cultura

Straordinario successo di adesioni, ad Orvieto, per l'iniziativa "Sognando al Museo"

venerdì 13 novembre 2009
Straordinario successo di adesioni, ad Orvieto, per l'iniziativa "Sognando al Museo"

Ad Orvieto, l'iniziativa intitolata "Sognando al Museo" organizzata per sabato notte dal Centro della Scienza Post (Perugia Officina per la scienza e la tecnologia) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Umbria e il patrocinio del Comune / Assessorati alla Cultura e all'Istruzione, ha fatto il tutto esaurito. Al numero iniziale di 30 bambini fissato dagli organizzatori hanno risposto molti di più, quindi per non scontentarli è stata eccezionalmente estesa la disponibilità a 50 posti. Però c'è anche chi è rimasto fuori e ora confida nella rinuncia di qualche compagno/a di scuola. Nessuna perdita di speranze, tuttavia, perché nel tempo l'iniziativa potrebbe anche ripetersi.

Destinatari della manifestazione finalizzata alla promozione coordinata delle risorse museali regionali, come è noto, sono i bambini delle scuole primarie di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che potranno vivere l'esperienza di passare una notte in un museo dormendo in un sacco a pelo.
Alla nuova edizione dell'originale iniziativa, che per la prima volta assumerà una dimensione nazionale, sabato 14 novembre dalle ore 21.00 fino alle 9.00 del mattino seguente, parteciperanno in contemporanea oltre a nove musei della regione, anche due importanti realtà museali al di fuori dell'Umbria: Science Centre "Immaginario Scientifico" di Trieste e il Museo della preistoria "Luigi Donini" di San Lazzaro di Savena (BO).
In Umbria aderiscono all'iniziativa: la Galleria Nazionale dell'Umbria, POST, Palazzo della Penna, Museo delle acque di Perugia, Palazzo Santi di Cascia, Museo della Pesca di Magione, Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, Museo "Claudio Faina" di Orvieto, il Museo della canapa di Sant'Anatolia di Narco.

Al Museo Faina l'iniziativa la nottata si aprirà alle 21 con l'accoglienza da parte del Direttore Giuseppe Maria Della Fina e dell'Assessore all'Istruzione, Cristina Calcagni, quindi inizierà la visita notturna dello storico palazzo di piazza Duomo.
Seguendo il percorso del "Museo dei Ragazzi" creato già da alcuni anni, la prima parte della visita al museo Faina sarà teatralizzata. Cicerone del nutrito gruppo di visitatori e personaggio protagonista sarà addirittura ...Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, scopritore delle necropoli di Vulci di cui diversi documenti si trovano proprio presso il museo Claudio Faina di Orvieto. Fra questi, due suoi taccuini autografi rispettivamente degli anni 1829/1830 e 1839/1840.
Seguirà un laboratorio incentrato sull'alimentazione nel mondo etrusco (farro, legumi, latticini, formaggi, carne di maiale e cacciagione) e poi la realizzazione di una ciotola etrusca. A mezzanotte, infine, ci si preparerà per la notte in sacco a pelo. Alle 8 del mattino successivo una buona colazione e poi tutti a casa, perché il museo dovrà prepararsi ad accogliere nuovi visitatori.