cultura

L'esperienza della Nuova Biblioteca Pubblica di Orvieto a "Umbrialibri 2009"

venerdì 13 novembre 2009

Ad "Umbrialibri 2009" in corso di svolgimento a Perugia, sbarca anche l'esperienza della Nuova Biblioteca Pubblica di Orvieto. "Le biblioteche pubbliche e i servizi al cittadino: fra tradizione e innovazione" è, infatti, il tema della tavola rotonda che si terrà sabato 14 novembre alle 10.30 all'Auditorium di Santa Cecilia di Perugia per iniziativa del Servizio beni culturali della Regione Umbria. Tra gli altri relatori: gli assessori alla cultura e alle politiche sociali e giovanili della Regione Umbria, Silvano Rometti e Damiano Stufara, lo scrittore e assessore alla cultura del Comune di Spoleto Vincenzo Cerami, l'assessore alle attività culturali e politiche sociali del Comune di Perugia Andrea Cernicchi, interverranno anche il direttore della Biblioteca comunale di Orvieto Maria Luisa Salvadori e il direttore della Biblioteca comunale di Cascia, Fulvio Porena. La tavola rotonda sarà coordinata da Paola Gonnellini, dirigente del Servizio beni culturali della Regione Umbria.

Nel corso dell'incontro si approfondirà il ruolo della biblioteca pubblica, servizio della comunità e archivio della memoria, che oggi acquista sempre più importanza come spazio e occasione di relazione e aggregazione, come luogo di incontro e confronto con nuovi utenti e nuovi bisogni.
Ci si interrogherà su come stanno cambiando la domanda e l'offerta dei suoi servizi? Con quali funzioni e attraverso quali strumenti può continuare a svolgere un ruolo essenziale per lo sviluppo della collettività e dell'individuo?