cultura

Tecnici di Radiologia a convegno a Orvieto. "Dalla diagnosi alla terapia"

mercoledì 28 ottobre 2009
Tecnici di Radiologia a convegno a Orvieto. "Dalla diagnosi alla terapia"

Sabato 31 ottobre 2009 si svolgerà ad Orvieto, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, nella prestigiosa sede del Palazzo del Capitano del Popolo, il convegno dal titolo:
"IL TECNICO DI RADIOLOGIA DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA: MAMMELLA E RETTO."
L'iniziativa è promossa dal direttivo del Collegio Tecnici di Radiologia della Regione Umbria presieduto dal TSRM Dr. Massimo Angelini, nell'ambito del programma formativo triennale che il gruppo professionale dei tecnici di radiologia sta promuovendo in varie città umbre, e con il contributo organizzativo dei tecnici di radiologia orvietani Evasio Gialletti e Claudio Di Bartolomeo, attuale tesoriere del Collegio Interprovinciale Perugia-Terni,

L'iniziativa ha una doppia valenza: salutare il Prof. Renato Palumbo che dopo diversi anni lascia, per raggiunti limiti di età, la direzione del Corso di Laurea per Tecnici di Radiologia passando l'incarico alla Prof.ssa Cinthya Aristei; affrontare diversi aspetti diagnostici e terapeutici di due patologie che sono fra le prevalenti cause di intervento sanitario nella nostra regione, il tumore della mammella e quello del retto. Parteciperanno ai lavori i principali professionisti radiologi, chirurghi e radioterapisti della nostra regione che presenteranno le maggiori innovazioni dal punto di vista sia diagnostico che terapeutico.

Con questa iniziativa il direttivo del Collegio Tecnici di Radiologia intende sottolineare come, nello svolgimento delle attività professionali, il Tecnico sia responsabile degli atti compiuti e dei comportamenti assunti secondo i principi dell'autonomia e della collaborazione, ma contribuendo anche a farsi carico delle problematiche del Governo Clinico che sono elemento di attenzione per tutti i settori e per tutti gli operatori della sanità. Nelle azioni di coordinamento e sviluppo delle attività di gestione del rischio clinico i Tecnici di Radiologia intendono confrontarsi e mettere a disposizione il loro bagaglio culturale frutto di esperienze maturate nella pratica clinica dei vari settori di competenza. Il loro ambito lavorativo ha subito infatti, negli ultimi 25 anni, una vera rivoluzione in termini di innovazione tecnologica e metodologica, con complessi processi di riqualificazione degli operatori.

Il presidente Angelini intende avviare e sostenere, anche con questa iniziativa, una fase di confronto, sia all'interno del proprio gruppo professionale che con tutti gli altri attori della sanità regionale, per promuovere una crescita della cultura della salute più attenta e più vicina ai bisogni sia dei pazienti che degli operatori. Questo obiettivo può essere più facilmente raggiunto anche attraverso eventi formativi trasversali, come questo di Orvieto, dove la multi professionalità è l'elemento di caratterizzazione e non di differenziazione e conflitto. Il lavoro di equipe richiede, insieme ad eventi scientifici di approfondimento e studio specifici per le varie società scientifiche o per le diverse specializzazioni, anche momenti formativi comuni per condividere esperienze e problematiche dalla propria prospettiva di lavoro. Angelini sottolinea l'entusiasmo e la disponibilità dimostrata da tutti i relatori che hanno sostenuto e condiviso l'iniziativa, dal preside della Facoltà di Medicina prof. Adolfo Puxeddu a tutti gli altri responsabili e direttori di struttura che nonostante gli impegni professionali saranno relatori al convegno, onorando con la loro presenza l'intero gruppo professionale dei tecnici di radiologia umbri.

 

 

Programma del Convegno di Radiologia