cultura

Successo per "Le melodie del Cuore". Stili corretti di vita illustrati dagli Amici del Cuore di Orvieto

martedì 27 ottobre 2009
Successo per "Le melodie del Cuore". Stili corretti di vita illustrati dagli Amici del Cuore di Orvieto

All'applauditissimo concerto "Le Melodie del Cuore" gli Amici del Cuore di Orvieto hanno parlato di stili corretti di vita e donato defibrillatori e laici rianimatori all'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto.

L'Associazione Amici del Cuore di Orvieto ha organizzato il concerto " Le Melodie del Cuore" per celebrare l'importanza del prendersi cura della salute del proprio cuore sempre ed in ogni ambiente sottolineando il ruolo che deve avere il singolo nel conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute in ogni momento e luogo della sua giornata e della sua vita.
Adottare un corretto stile di vita in ogni momento e in ogni ambiente della nostra giornata ci aiuta a migliorare la salute del nostro cuore ed a ridurre la mortalità dovuta alle malattie cardiovascolari. L'attore principale è quest'anno il singolo individuo, che in prima persona, può ottenere risultati soddisfacenti, se lo vuole, senza deleghe alla sanità pubblica nazionale, alla. sanità pubblica regionale, al territorio , alla scuola, alla famiglia, insomma senza alibi.



Ma il momento più significativo della serata è stata la donazione da parte del dott. Giampiero Giordano, presidente della Associazione Amici del Cuore di Orvieto, al Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto prof. Mario Gaudino due defibrillatori in attesa di poter procedere quanto prima, come da accordi tra associazione ed istituto, alla istruzione di dieci laici tra docenti, non docenti e studenti.
Applauditi dal pubblico che ha affollato la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio fino al tutto esaurito il maestro Riccardo Cambri che ha curato anche la coordinazione artistica, Dino Graziani, Pier Paolo Vincenti, la soprano Sara Cresta ed il baritono Massimo Di Stefano. Assente il tenore Stefano Benini per difficoltà dell'ultima ora, il programma è stato ampiamente modificato ma ha riscosso tantissimi applausi compreso quelli del sindaco di Orvieto, Antonio Concina, che si è rallegato con tutti gli artisti.