cultura

Jazz Evening with ... "08 Trio". Domenica 25 ottobre a Venti Ascensionali

sabato 24 ottobre 2009
Jazz Evening with ... "08 Trio". Domenica 25 ottobre a Venti Ascensionali

Venti Ascensionali propone per domenica 25 ottobre, presso la Sala del Carmine, alle ore 21.00, "Jazz Evening... with: "08Trio", concerto jazz con Andrea Vergari (piano), Massimo Frellicca (contrabbasso) e Lucio Giovannella (batteria).

Nel "Jazz Evening with ...08 Trio" sarà presente come Special Guest l'"Orvietarmonico", con Rita Graziani(flauto), Dino Graziani (violino), Cecilia Rossi (violino), Agostino Mattioni (viola) e Giuseppe Dolci (violoncello).
Il tentativo di unire la musica jazz al suono classico degli archi è un progetto affascinante e ambizioso che tutti i grandi del jazz hanno provato, il 08Trio e l'Orvietarmonico lo proporranno per la prima volta suonando standards scritti da Sonny Rollins, Victor Young, Horace Silver e dai più recenti John Scofield, Bob Minzer, Charlie Haden.

_________________

Il "08 Trio" si forma nel 2008 dall'incontro di tre musicisti orvietani, Massimo Frellicca e Lucio Giovannella da anni alla ribalta del panorama jazzistico locale e non, e Andrea Vergari, giovane talento emergente del jazz orvietano.
Il "08 Trio" è la sintesi di una serie di progetti che Frellicca e Giovannella hanno precedentemente concretizzato con altre formazioni in trio, come "The Trio", il "Jazz Orvieto Trio", Il "04 Trio", che vedevano la presenza di strumenti come il piano, la chitarra e la fisarmonica..
Ma è proprio il ritorno al trio jazzistico classico (piano - contrabbasso - batteria) e la fondamentale presenza di Andrea Vergari che hanno determinato il raggiungimento per il gruppo di un linguaggio personale e innovativo che può spaziare dal Be Bop al Modern Jazz, e fondato su un interplay e uno swing incisivo e sempre presente.