cultura

Alla Biblioteca "L. Fumi" prosegue l'inziativa "Lettori del presente". Prossimo appuntamento mercoledì

sabato 24 ottobre 2009

Ci si può avvicinare all'arte contemporanea in modo e in luoghi diversi da quelli tradizionali? E' possibile un "incontro" fuori dalle mura di musei, accademie, gallerie, sale da concerto? Walter Branchi, nel desiderio/promessa di rispondere alle richieste che gli sono venute durante l'incontro sugli "Stili di vita", propone tre momenti di scoperta dell'arte che oggi si fa. La sfida è anche sul modo: niente conferenze o lezioni, ma una "guida" tra le percezioni che ognuno può sperimentare, un'occasione per dare lettura artistica a ciò che viene immediatamente vissuto. Gli stimoli arriveranno da filmati d'autore proposti e commentati da Walter Branchi, musicista e operatore nell'arte contemporanea.
Gli appuntamenti sono presso la Saletta Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in piazza Febei,  secondo il seguente programma:

Mercoledì, 28 ottobre 2009 - ore 16 / 18
ANDY GOLDSWORTHY, Rivers and Tides
(Andrew Frisardi traduce in diretta i testi originali in lingua inglese)
Un artista collabora con la natura per realizzare originali creazioni d'arte visiva

Mercoledì, 26 novembre 2009 - ore 16 / 18
JAMES TURRELL, Passageways
E' la luce, in quanto tale, a farsi soggetto e strumento della creatività artistica

Mercoledì, 16 dicembre 2009 - ore 16 / 18
JOHN CAGE, di Peter Greenaway
John Cage è una delle figure di punta del pensiero e dell'espressione contemporanea, che ha influenzato il mondo della musica e in generale l'arte del nostro tempo. Il grande regista inglese Peter Greenaway propone un'escursione sul personaggio e le sue esecuzioni musicali, col risultato di farci comprendere l'essenza del mondo pagano.