cultura

Domenica 25 ottobre al Teatro Mancinelli, concerto di chiusura del Festival Valentiniano

mercoledì 21 ottobre 2009

A conclusione della XXIV Edizione del FESTIVAL VALENTINIANO 2009 di Orvieto, Domenica 25 Ottobre alle ore 18.30 al TEATRO MANCINELLI si terrà il Concerto Sinfonico dell'Orchestra Filarmonica di Bacau, diretta dal maestro Carlo Frajese.
In programma per quest'ultimo importante evento: "Coriolan" ouverture op. 62 e "Leonore" III ouverture op. 72 di Ludwig Van Beethoven, "Romeo and Juliet", fantasia di Piotr Ilic Tchaikovsky e "Der Feurvogel", suite 1919, Introduction, Variation de l'Oiseau de feu, Ronde des Princesses, Danse infernale du Roi Kastchei, Berceuse e Finale di Igor Stravinsky.

L'Orchestra Sinfonica di Stato di Bacau, nata nel 1956, è un collettivo di gran valore composto da circa 70 elementi. Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo. L'Orchestra ha inciso CD per numerose case discografiche europee tra cui Electrecord (Romania), EdiPan, Musica Insieme (Italia) e Cadenza Music Production (Germania). Ha tenuto migliaia di concerti con molte tournées in Europa e negli Stati Uniti, ottenendo ovunque grande successo di pubblico e di critica. Nel 2001 l'orchestra ha partecipato al prestigioso "Altamura Music Festival on the Greene" e al ventesimo anniversario del festival "Beethoven" a Long Island negli Stati Uniti.