cultura

Festival Valentiniano. Proseguono nel week end gli appuntamenti al Teatro Mancinelli

venerdì 2 ottobre 2009

Sabato 10 ottobre, ore 18.00, il sassofonista Jorge Ignaci Solana Serrano e la pianista Kozeta Prifti, interpreteranno musiche di Tomasi (Concerto in Mi bemolle), Berio (Sequenza), De Falla (Siete canciones populares espanolas) e Piazzolla (Historia del tango, II mov. Cafè, 1930, III mov. Night club, 1060). Jorge Ignazio Solana Serrano, primo premio in varie competizioni internazionali - come il TIM, l'Alicante e il Benidorm - vanta una ricca attività concertistica in Europa ed è titolare della cattedra di chitarra all'Ateneo Musical di Villajoyosa. Kozeta Prifti, laureatasi col massimo dei voti all'Accademia Superiore di Musica di Tirana, ove insegna attualmente, collabora con diverse istituzioni internazionali: Accademia Lirica Romana, Accademia Bulgara, A.I.D.E. e Arts Academy di Roma.

Domenica 11 ottobre alle ore 11.30 tornano le conferenze con il Professor Franco Ferrarotti, il più noto tra i sociologi in Italia e all'estero. I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, russo e giapponese. Collaboratore delle maggiori riviste scientifiche statunitensi ed europee, è anche autore di numerose pubblicazioni apprezzate da scrittori, artisti e scienziati sociali. Al Festival Valentiniano Ferrarotti tratterà il tema de "La funzione della musica nella società tecnicamente progredita"
Sempre al Ridotto del Teatro Mancinelli, ancora domenica 11 ma alle ore 18:00, è in programma il concerto-seminario "Musica tra virgolette" a cura di Riccardo Cambri, con musiche di Rameau, Daquin, Beethoven, Liszt e Debussy. Musicista versatile e affermato pianista, Riccardo Cambri caratterizza la sua intensa ed eclettica attività musicale con l'esecuzione di concerti solistici, l'insegnamento - è docente di pianoforte principale presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto - e la collaborazione offerta a strumentisti e cantanti. La conversazione sui repertori dei compositori citati - ed eseguiti durante il seminario - fornirà il pretesto per esaltarne con estro le virgolette, magari per contestarne il significato e comunque per interpretarli.

Sabato 17 ottobre, ore 18.00: dopo il successo conseguito lo scorso anno al Teatro Mancinelli, la direzione del Festival Valentiniano ha scelto di invitare nuovamente per l'edizione 2009 il violoncellista Damiano Scarpa, che eseguirà insieme al pianista Pierluigi Piran un concerto su musiche di Beethoven, Debussy, Sollima e Prokofiev. Poco più che ventenne, Scarpa si è imposto all'attenzione del mondo musicale per una precoce maturità musicale che gli ha fatto conquistare diversi premi in competizioni nazionali ed internazionali. La sua particolare capacità di penetrare il senso della musica contemporanea ha sollecitato molti compositori a scrivere per lui. Scarpa suona un violoncello modello Stradivari Mara di Lpiez Honorè. Pierluigi Piran ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Primo premio ai concorsi Città di Albenga, Ville fleuve à villes fleues (concorso internazionale), Forgione, Città di Cento, Rami Musicali e al prestigioso concorso della Società Umanitaria di Milano. Ha al suo attivo numerosi recitals in Germania, Austria, Croazia, Ungheria, Svizzera, Giordania e Argentina.

Domenica 25 ottobre, ore 18,30 al TEATRO LUIGI MANCINELLI, un concerto dell'ORCHESTRA SINFONICA DI STATO DI BACAU diretta dal M° CARLO FRAJESE concluderà la XXIV Edizione del FESTIVAL VALENTINIANO. In programma per quest'ultimo importante evento: "Coriolan" ouverture op. 62 e "Leonore" III ouverture op. 72 di Ludwig Van Beethoven, "Romeo and Juliet", fantasia di Piotr Ilic Tchaikovsky e "Der Feurvogel", suite 1919, Introduction, Variation de l'Oiseau de feu, Ronde des Princesses, Danse infernale du Roi Kastchei, Berceuse e Finale di Igor Stravinsky.
L'Orchestra Sinfonica di Stato di Bacau, nata nel 1956, è un collettivo di gran valore composto da circa 70 elementi. Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo. L'Orchestra ha inciso CD per numerose case discografiche europee tra cui Electrecord (Romania), EdiPan, Musica Insieme (Italia) e Cadenza Music Production (Germania). Ha tenuto migliaia di concerti con molte tournées in Europa e negli Stati Uniti, ottenendo ovunque grande successo di pubblico e di critica. Nel 2001 l'orchestra ha partecipato al prestigioso "Altamura Music Festival on the Greene" e al ventesimo anniversario del festival "Beethoven" a Long Island negli Stati Uniti.

*******
Biglietti:

- €.10,00 (concerti di musica da camera)
- €.20,00 (concerto dell'Orchestra Sinfonica di Stato di Bacau