cultura

Software Freedom Day 2009 ad Orvieto

giovedì 17 settembre 2009
Software Freedom Day 2009 ad Orvieto

L'associazione di promozione sociale OrvietoLUG (Linux User Group), che da anni si fa promotrice in Orvieto della diffusione e della conoscenza di Linux ed in generale del Software Open Source, quest'anno aderisce alla giornata mondiale dedicata alla Libertà di Software.
L'iniziativa si svolgerà sabato 19 settembre in una decina di località italiane: Cagliari, Palermo, Enna, Perugia, Cosenza (due eventi), Lecce, Vicenza, Schio (VI) ed Orvieto. Analoghe iniziative avranno luogo contemporaneamente in molte altre città nel mondo.

L'evento locale si svolgerà presso il Centro Studi "Città di Orvieto" (CSCO), dove i ragazzi del LUG, sin dalle 9.30 del mattino, distribuiranno materiali informativi e saranno disponibili per illustrare a tutti i partecipanti il vasto mondo del software libero.
All'interno dell'iniziativa, nel pomeriggio, il CSCO ed OrvietoLUG ospiteranno il secondo meeting della Community italiana di BackTrack, distribuzione Linux dedicata a tutti coloro che lavorano per garantire la sicurezza di sistemi e reti informache. Questa iniziativa nasce dall'evento svoltosi a luglio sempre in Orvieto, denominato "Cracca al Tesoro", all'interno del quale si svolse il primo meeting nazionale di BackTrack a cui hanno partecipato alcuni tra i maggiori esperti a livello mondiale di sicurezza informatica.

Il significato di questo evento si può evincere dal motto "Software Freedom, underpinning your human rights" che letteralmente sta a significare "libertà di software, a sostegno dei tuoi diritti umani".

Gli ideatori della giornata sostengono infatti che:
"In un momento in cui le nostre vite sono sempre più dipendenti dalle tecnologie, è fondamentale prendere in considerazione l'impatto della tecnologia sulla nostra vita, e l'importanza di garantire tecnologia non è utilizzata per limitarci, ma piuttosto per portare più avanti un percorso di opportunità, innovazione e libertà per tutte le persone.

La "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo" è un insieme di diritti umani fondamentali a cui la maggior parte delle persone vorrebbero pervenire. ........ Tecnologie che sono importanti per la nostra libertà sono utilizzate nei nostri sistemi di voto, nel nostro tempo libero, nel nostro lavoro, nell'istruzione, nell'arte e nella nostra comunicazione. Ciò significa che le libertà fondamentali dell'uomo che diamo per scontate sono solamente libere come le tecnologie che egli usa.

Tecnologie trasparenti e sostenibili sono essenziali per garantire e salvaguardare la nostra libertà. Pensate a sistemi di e-government, come il voto elettronico. Quando il sistema di gestione del nostro voto è proprietario o chiuso, significa che non possiamo essere sicuri di quello che il software realmente fa, quindi, come possiamo fidarci dei risultati? .............
Pensate ad altri software che utilizzate quotidianamente, proprietari, e applicate il fatto che non si può essere sicuri di quello che realmente stiano facendo! Il vostro sistema di posta elettronica che invia una copia della vostra mail a terzi? Il browser web, che invia in automatico dati relativi a registrazioni(login) o alla cronologia dei siti visitati? Il caso più interessante di recente è stato quando Sony ha appositamente aggiunto uno "spyware" per i loro CD musicali, che di nascosto si installa automaticamente su sistemi Microsoft Windows per la ricerca di violazioni inerenti la . Questo comportamento ha generato una nuova ondata di virus ed è stata una grave violazione della privacy.
Allora, cosa voglio dire con trasparente? Beh, alcuni software permettono di accedere al codice sorgente, come ad esempio il Free Open Source Software (FOSS), che garantisce la possibilità di conoscere o di controllare che cosa esattamente una porzione di software farà. Evita brutte sorprese, spyware etc. e tutti i tipi di problemi che non possiamo essere assolutamente certi di evitare nel software chiuso. Il software proprietario conserva il codice sorgente bloccato dal controllo del pubblico, il che significa che non c'è modo di sapere esattamente che cosa il software fa realmente e non c'è modo di fidarsi della salvaguardia dei vostri diritti umani. Tecnologie trasparenti sono volte a garantire che ci si può fidare dei risultati e del funzionamento corretto della tecnologia.

Tecnologie sostenibili sono anche esse importanti, e il miglior esempio del problema è quello dei . Perché le generazioni di oggi non hanno accesso alle lettere d'amore, saggi e poesie della loro gioventù? Molte applicazioni utilizzano formati proprietari dei dati, non possiamo accedere alle informazioni con altri programmi o anche con future versioni dello stesso programma. Quando i dati vengono memorizzati in formati di dati basati su standard aperti , vi è la possibilità per le persone in tutto il mondo di utilizzare facilmente i tuoi dati, che saranno accessibili da più applicazioni anche in futuro. Le tecnologie sostenibili sono volte a garantire l'accesso alla conoscenza per sempre.

La maggior parte della popolazione mondiale inizia a utilizzare le , internet ha dato ha molti la possibilità di cambiare la propria vita, il prossimo passo sarà quello di cambiare il futuro, sarà quindi importante garantire un approccio aperto, trasparente e sostenibile. E' importante per un futuro dove la tecnologia favorirà tutti egualmente, in cui la conoscenza è per sempre, e dove le libertà fondamentali dell'uomo verranno rafforzate dalla tecnologia, e non ostacolate.

Software Freedom Day è una celebrazione a livello mondiale, è la dimostrazione del perché le tecnologie trasparenti e sostenibili sono oggi più importanti che mai.............."

Maggiori informazioni si possono trovare sui siti:
http://www.orvietolug.it
http://www.backtrack.it
http://www.softwarefreedomday.org.