cultura

Sarà Eugenio Bennato ad aprire l'attesa rassegna di Umbria Folk Festival

lunedì 17 agosto 2009
Sarà Eugenio Bennato ad aprire l'attesa rassegna di Umbria Folk Festival

Si apre mercoledì 19 agosto, alle ore 21,00 in Piazza del Popolo a Orvieto, l'attesa rassegna di Umbria Folk Festival, organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, e grazie al contributo del main sponsor Parametrica. La manifestazione musicale ed enogastronomica, che si è affermata in due sole edizioni come un importante appuntamento estivo, lo scorso anno ha richiamato sul territorio oltre 15.000 presenze.

Sarà Eugenio Bennato ad inaugurare la terza edizione della rassegna. Il  celebre fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e del movimento Taranta Power, dopo il grande successo ottenuto a Guardea un anno fa, ha deciso di tornare all'Umbria Folk Festival per aprire una ricchissima serie di appuntamenti musicali  che si svolgerà interamente in Piazza del Popolo e, con iniziative e concerti collaterali, nel centro storico di Orvieto, dal 19 al 23 agosto.
Bennato si è detto particolarmente legato a questo evento perchè: "Umbria Folk Festival è una manifestazione che, con un cartellone di prestigio, rafforza l'interesse di questa Regione verso la musica di matrice popolare. Orvieto risponde con prontezza alle istanze di questo movimento artistico-culturale emergente oggi in Italia. Nella stupenda location del centro storico terrò un concerto che racconta della mia apertura dalle etnie delle regioni meridionali alle coste del Mediterraneo, e interverrò come ospite anche al concerto del cantautore capoverdiano Teofilo Chantre (22 agosto) famoso in tutto il mondo anche come autore di splendide melodi e scritte con Cesaria Evora".

In apertura del concerto di Eugenio Bennato si esibiranno in duo acustico Francesca Dragoni e Simone Stopponi dei Petramante, gruppo orvietano apprezzato in tutta Italia che ha recentemente pubblicato l'album d'esordio "E' per mangiarti meglio" (Martelabel/X-Beat).


 
In cartellone nei prossimi giorni: il 20 agosto  Mimmo Epifani & Barbers e Tonino Carotone, il 21 agosto appuntamento con honeybird & the birdies e Lou Dalfin ed il 22 con Teofilo Chantre (Capo Verde), special guest Eugenio Bennato; infine, il 23 agosto si esibiranno I Maggiolini, I Minatori di Santa Fiora e Cisco (ex Modena City Ramblers).

L'intero programma su www.umbriafolkfestival.it

INFO
 www.umbriafolkfestival.it
 320/9266642
 338/7541231
 0763/344746

Ordinanza per la viabilità in occasione dello svolgimento di Umbria Folk Festival in Piazza del Popolo