cultura

8a edizione dell'Orvieto Festival of Strings nei giorni 4, 10 e 11 agosto

martedì 4 agosto 2009

Torna ad Orvieto l'appuntamento con il Festival of Strings giunto quest'anno alla 8a edizione promossa da G&A International Arts Management di cui è Presidente il Maestro George Atanasiu, nei giorni 4, 10 e 11 agosto.
La collaborazione tra l'Opera del Duomo e il Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, anche quest'anno offre alla città l'opportunità di assistere ad una serie di concerti di alto livello artistico che saranno eseguiti nella sede museale del Sant'Agostino e in Duomo.
In particolare, si svolgeranno al Sant'Agostino i concerti programmati nei giorni 4 e 11 agosto mentre, si terrà in Duomo il concerto in programma per martedì 11 agosto che verrà eseguito in collaborazione con il Coro Jubilate Deo della Diocesi di New Jersey,
Il concerto del 4 agosto "dal Barocco al Jazz" si avvarrà, inoltre, della partecipazione in qualità di solista del grande pianista americano Peter Nero.

Programma dei concerti di Festival of Strings 2009

Martedì 4 agosto - Sant'Agostino
Peter Nero è il Direttore artistico della Philadelphia Pops Orchestra, vincitore di due premi Grammy. Ha suonato alla Casa Bianca, in Washington D.C. e in concerti in più di 40 paesi. Ha venduto più di un milione delle sue registrazioni.
George Atanasiu Direttore Artistico del Pennsylvania Young Performers Orchestra, dirige l'orchestra da camera di Rowan University ed ha diretto in varie tournee negli Stati Uniti ed in Europa. E' direttore dell'Orvieto International Festival of Strings Orchestra. Come violoncellista si è esibito in numerosi concerti in Nord America, America del Sud e in vari paesi d'Europa, nonché come solista di orchestre, o in recital con il pianoforte. Ha partecipato al festival Bach (Carmel), Bayreuth Festival, Enescu Festival. Fa parte del Trio George Enescu.

Martedì 11 agosto - Duomo
Salvatore Scarpa è il Direttore Artistico Associato dell'Orchestra del Balletto di Philadelphia e Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Rowan University. Ha partecipato a varie turnee negli Stati Uniti e in Europa come direttore di orchestre e festival. E' Direttore artistico dell'Orchestra Bel Canot di Philadelphia e docente presso la Rowan University del New Jersey.

Lunedì 10 Agosto - Sant'Agostino
In concerto George Atanasiu, Lenuta Ciulei e Marco Grisanti.
Lenuta Ciulei ha vinto il primo premio Niccolò Paganini, ha suonato in 34 paesi fra Europa, Asia, America del Nord e del Sud e in Africa, come solista con orchestra, solo o con il pianoforte; ha ricevuto la medaglia Rio Grande del Presidente del Brasile, il Premio di Recitalista dello Stato di Pennsylvania, ha partecipato al Marlboro Festival, al festival di musica contemporanea in Sudamerica ed Nordamerica, al Festival International di Santander Enescu Festival e molti altri; infine, ha suonato nel prestigioso Carnegie Hall. Attualmente è il Direttore artistico dell'Orvieto International Festival of Strings.
Marco Grisanti ha suonato come solista-pianista o in recital con molte personalità da Uto Ughi a Felix Ayo, Salvatore Accardo, Wolfgang Boettcher, Miriam Fried, in Giappone, America del Nord e del Sud e in vari festival e sale di concerti. E' docente all'Università Santa Cecilia di Roma e Direttore Artistico dell'Associzione Cymbalom a Benevento. Ha suonato insieme al gruppo American Brass Quintet e, negli ultimi cinque anni, ha suonato insieme con Lenuta Ciulei e George Atanasiu in diverse occasioni.