cultura

Domenica 2 agosto concerto in Duomo della East Sussex Youth Orchestra

venerdì 31 luglio 2009
Domenica 2 agosto concerto in Duomo della East Sussex Youth Orchestra

Domenica 2 agosto 2009, alle ore 21.00, presso il Duomo di Orvieto si terrà un oncerto con l'orchestra inglese EAST SUSSEX YOUTH ORCHESTRA composta da 90 elementi diretta dal Maestro Colin Metters.

In programma:

E. ELGAR Overture Cockaigne (In London Town) op 40

P.I. TCHAIKOVSKY Concerto per violino op 35
1) Allegro Moderato - Cadenza - a tempo - Più Mosso
2) Canzonetta, Andante
3) Finale - Allegro Vivacissimo - Poco meno mosso - tempo 1

A. DVORAK Sinfonia No 8 in G major op 88
1) Allegro Con Brio
2) Adagio
3) Allegretto Grazioso - Molto Vivace
4) Allegro ma Non Troppo

Colin Metters gira il mondo come direttore, preparatore orchestrale e pedagogo e lasua grande esperienza e reputazione lo collocano tra i grandi professionisti della musica. Ha diretto le più grandi orchestre sinfoniche del Regno Unito ed è invitato spessissimo, in qualità di Direttore d'orchestra, in Polonia, Spagna, Germania, Australia, Singapore, Venezuela, Hong Kong, Olanda, Francia, Vietnam, Grecia e Nuova Zelanda.
I suoi concerti sono stati registrati e trasmessi nel Regno Unito, dalla BBC, Radio 3 e televisione.
Colin Metters è, dal 1999, Direttore musicale ospite della National Symphony Orchestra del Vietnam, dove il governo gli ha conferito l'equivalente della Medaglia al Merito per i servizi prestati in favore dello sviluppo della cultura vietnamita. E' la prima volta che un tale onore viene conferito ad un cittadino britannico.

Colin Metters è il Direttore musicale e principale Direttore della ESYO sin dalla sua fondazione nel 1979.


Violino - Anita Mishoukova - Annanen
Anita Mishoukova-Annanen è una violinista di 26 anni ,nata a San Pietroburgo proveniente da una famiglia di muisicisti di origine russa, finlandese e persiana. Attualmente studia presso la Royal Academy of Music di Londra con I.Petrushevski. Nel settembre del 2008 la Royal Academy of Music le ha donato un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1765 ed è diventata membro della Fondazione M.Khodorkovsky Nel maggio 2009 è stata premiata con una borsa di studio della Fondazione Solti. E' stata invitata a suonare presso l'Accademia Allegro Vivo Summer e presso la Lockenahusen Academy.

L'Orchestra EAST SUSSEX YOUTH ORCHESTRA , composta da 90 elementi, è una delle più prestigiose orchestre giovanili del Regno Unito e come tale ha partecipato a numerosi concerti in ogni parte d'Europa.
Il concerto del 2 AGOSTO inizia con l'Overture per Concerto "In London Town" meglio conosciuta come Cockaigne del compositore inglese Edward Elgar.
Nato il 2 Giugno 1857 in un piccolo villaggio di Broadheath vicino Worcester nel centro d'Inghilterra, Sir Edward Elgar passò da origini umili a diventare uno dei compositori più prestigiosi d'Inghilterra.
Famoso sia nel Regno Unito (dove gli fu conferito il titolo di Baronetto e nominato "Reale Maestro di Musica"), che nel resto d'Europa e in America, dove viaggiò con grande successo per ben quattro volte, a Elgar sono state erette statue nelle città di Wocester , Malvern e Hereford.
La serata prosegue con il bellissimo Concerto per Violino in Re del compositore russo Piotr Illic Tchakowsky che, oltre ad essere uno dei più stimati compositori dell'Ottocento, è anche uno dei padri (sotto l'aspetto musicale) del balletto classico. La musica da lui dedicata al balletto è sempre stata scritta tenendo ben presente le esigenze coreografiche, lasciandosi influenzare dalle necessità ritmiche dei ballerini.
"La bella addormentata", o "Lo schiaccianoci" costituiscono, a questo proposito, veri capisaldi donati dal compositore russo alla letteratura musicale per balletto; ma è senz'altro il "Lago dei cigni" che raccoglie, nelle sue immortali pagine, l'incanto di una drammatica favola romantica, lo struggente lirismo di uno dei più prolifici musicisti dell'Ottocento e, infine, alcune ardite risoluzioni coreografiche, che necessitano di una nuova fisicità e mimesi di grandissima efficacia da parte dei ballerini protagonisti.

La seconda parte del concerto prevede la Sinfonia N. 8 in Sol maggiore Op. 88 del compositore Antonin Dvorak.
Dvorak nacque nel 1841 a Nelahozeves vicino a Praga (allora nell'Impero Austriaco, ora Repubblica Ceca), la città dove trascorse la maggior parte della sua vita. Il padre gestiva una macelleria ed una locanda ed era anche un suonatore di zither, uno strumento a corda molto diffuso nelle regioni dell'impero d'Austria. Il padre desiderava che il giovane Antonín seguisse l'attività di famiglia, invece il precoce talento mostrato dal figlio al violino fece sì che questi seguisse prima un corso di studi formali nella piccola località Zlonice e poi - dal 1857 - altri studi di carattere prevalentemente musicale alla Scuola per Organo di Praga. Dopo essersi diplomato Dvořák cominciò a guadagnarsi da vivere lavorando come esecutore (al violino ed alla viola) ed impartendo lezioni di musica.
Sin dall'inizio conobbe una gran fama in Europa ed America.
Durante la vita di Dvořák solo cinque sinfonie furono largamente conosciute. La prima ad essere pubblicata fu la n. 6, poiché la sua stella internazionale si stava levando e famosi direttori come Hans Richter, cui era dedicata, desideravano nuove opere sinfoniche ed il loro patrocinio. Dopo la morte di Dvořák, la ricerca condusse ad altre quattro sinfonie, delle quali la prima era andata persa dal compositore stesso. Tutto ciò portò ad una confusa situazione in cui la Sinfonia n. 9 Dal nuovo mondo è stata alternativamente chiamata n. 5, n. 8 e n. 9. In questa voce esse sono numerate secondo l'ordine in cui furono scritte, che è il normale sistema di numerazione usato attualmente.