cultura

4° CortoFonino® Film Festival. Iscrizioni fino al 31 ottobre

giovedì 30 luglio 2009
4° CortoFonino® Film Festival. Iscrizioni fino al 31 ottobre

Fino al 31 ottobre 2009 si può partecipare al 4° CortoFonino® Film Festival di Terni, prima competizione italiana di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare, organizzato dall'Associazione Culturale Libera Ilota e promosso dal portale Mauxa.com e Logicalart, in collaborazione con il Comune di Terni. La premiazione avverrà a Terni il 5 dicembre 2009.

L'edizione 2008 è stata vinta dall'indiano Sumit Roy; il premio della giuria online è andato al francese Fabien Dettori. A testimonianza della vastità della platea del festival: ogni utente internet può essere un concorrente. Tutti ormai dispongono di una connessione online, tutti ormai posseggono un cellulare. La democraticità della distribuzione contraddistingue i due strumenti.
Il CortoFonino® Film Festival ha raggiunto col tempo il suo scopo, catturare le immagini della realtà, filmarle con un cellulare e renderle coese con una semplice trama. Come nel corto vincitore del 2008, Dancig Quenn, dove si vedono due dita ballare, salvo poi scoprire che appartengono ad ragazza paraplegica che sogna di danzare.
Secondo lo stesso Spike Lee, "entro qualche anno qualche casa cinematografica di Hollywood manderà nelle sale un intero film girato soltanto col telefonino".

Anche quest'anno si potrà partecipare al CortoFonino® Film Festival con un video della durata massima di 4 minuti. La giuria online selezionerà i venti finalisti: l'importanza data alla giuria online rispecchia il concetto di immediatezza che alla base del festival: è facile girare un cortometraggio, è immediato distribuirlo online ed è spontaneo giudicarlo. Il 5 dicembre i 20 finalisti saranno proiettati: gli spettatori in sala attribuiranno il premio del pubblico, mentre una giuria tecnica decreterà il vincitore. Il premio consiste in 500 Euro.

Il CortoFonino® Film Festival è gemellato con il Pocket Film Festival del Centre Pompidou di Parigi, che ogni anno proietta una selezione dei corti; è gemellato con Il Pesaro Film Festival.
Media Partner di quest'anno sarà Style Libero e Latitudine X.

Tutti i cortofonini® sono visibili sul sito www.cortofonino.com; per info, cortofonino@mauxa.com.
Sul sito è anche possibile scaricare il bando.