cultura

3° Festival "Immagini & Suoni di Paesaggi". A Baschi dal 16 luglio al 31 agosto

giovedì 30 luglio 2009
3° Festival "Immagini & Suoni di Paesaggi". A Baschi dal 16 luglio al 31 agosto

E' in corso a Baschi il 3° Festival "Immagini & Suoni di Paesaggi", che si svolge quest'anno dal 16 luglio al 31 agosto. Di seguito le considerazioni del Sindaco, Anacleto Bernardini, sull'ormai collaudata manifestazione nel territorio comunale baschese.

________________________________________

Tempo di crisi!
Tuttavia, l'Amm.ne Comunale di Baschi, pur riducendo gli eventi, continua a proporre in modo itinerante spettacoli cinematografici, teatrali e musicali di notevole qualità. Infatti è accertato che programmare avvenimenti culturali, approfittando di luoghi e paesaggi naturalistici affascinanti e/o delle piazzette dei nostri borghi medievali, oltre che diffondere cultura, serva anche a promuovere il territorio del nostro Comune.

Il Festival di quest'anno riduce gli spettacoli, ma le località e gli spazi sono rimasti gli stessi. Concentrato il teatro e la musica presso le ex cave di travertino di Scoppieto, questa volta le stesse ospiteranno anche un balletto dal significativo titolo di "Pietre".
Ricordare i nostri padri che, 50-60 anni fa, "sudavano sangue" tra quei sassi, e vedere oggi giovani che recitano, suonano e ballano nello stesso sito, è una emozione indicibile.
Scalpellini e cavatori ormai non ce ne sono più, tuttavia vogliamo dedicare questo festival a tutti coloro che, attraverso il duro quotidiano lavoro manuale, hanno permesso alle nostre generazioni, anche se inconsapevolmente, di riscoprire luoghi della memoria antichi di secoli.

Gli scavi archeologici di Scoppieto (a circa 300 mt) insieme al futuro intero recupero delle cave e ad un possibile Museo di archeologia industriale all'aperto, saranno veicoli culturali di promozione turistica del territorio che contribuiranno, insieme alle altre moltissime emergenze del Comune di Baschi, a soddisfare le istanze di curiosità di un turismo di qualità e la sete di "sapere" e di conoscenza della popolazione locale.

Le numerose sagre enogastronomiche faranno da corollario ad uno scenario pieno di avvenimenti che arricchiranno l'estate baschiese, la quale aspetta, come l'anno passato, un'affluenza di pubblico qualificato e pronto a cogliere le specificità che il territorio propone. Il successo delle manifestazioni, che spero confermerà i dati del 2008, sarà da stimolo e farà da traino anche ad altri appuntamenti culturali organizzati dalle tantissime Associazioni locali.

L'augurio di una serena e buona estate, possa accompagnarci nella scoperta di luoghi magici ed interessanti.

Anacleto Bernardini
Sindaco di Baschi

Scarica il programma della manifestazione (pdf)