cultura

Presentato Umbria Folk Festival. A Orvieto dal 19 al 23 agosto

sabato 25 luglio 2009
di laura
Presentato Umbria Folk Festival. A Orvieto dal 19 al 23 agosto

Terza edizione per Umbria Folk Festival, la manifestazione estiva che, nata quasi in sordina dall'impegno in amicizia di pochi ma entusiasti appassionati di questo genere musicale nell'agosto 2007, è costantemente e velocemente cresciuta, attraverso la costituzione di un'omonima associazione culturale, fino a diventare, già dalla seconda edizione 2008, un punto di riferimento importante per l'estate orvietana. In questo anno 2009 l'evento, che è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, si svolgerà come le scorse edizioni nel magnifico scenario di Piazza del Popolo dal 19 al 23 agosto. Dopo la riuscita edizione del 2008, in cui l'evento coinvolse anche le piazze di Guardea, Porano e Amelia, quest'anno la manifestazione torna a svolgersi completamente nella Città di Orvieto.

Alla presentazione, coordinata da Enrico  Paolini, membro dell'Associazione  Umbria Folk Festival, sono intervenuti: il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Assessore al Turismo Marco Sciarra, l'Assessore alla Cultura Antonio Barberani, l'Amministratore Unico dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria Stefano Cimicchi, il Presidente del GAL Trasimeno Orvietano Fausto Prosperini, il Presidente Onorario dell'Ass. Umbria Folk Festival e Main Sponsor della manifestazione Fulvio Gismondi, il presidente dell'Associazione Umbria Folk Festival Raffaele Ferrazza, il direttore artistico del festival Sandro Paradisi, la coordinatrice organizzativa del Festival Lucia Gismondi e una portavoce e collaboratrice dell'artista Eugenio Bennato che, a causa dell'improvvisa cancellazione del volo che lo avrebbe dovuto portare a Orvieto dal Marocco, ha voluto comunque far pervenire al festival il suo contributo, come pure l'Assessore alla Cultura della Provincia di Terni Stefania Cherubini, a sua volta impossibilitata a intervenire direttamente.

Dopo il saluto del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, che si è detto lieto del proseguimento della manifestazione augurando agli organizzatori il successo e un'ulteriore crescita, L'Assessore al Turismo, Marco Sciarra, ha assicurato la collaborazione della nuova amministrazione, sottolineando quanto sia importante, per la realizzazione e la riuscita degli eventi, la sinergia tra pubblico e privato, con l'auspicio di poter estendere le possibili collaborazioni anche a livello di area vasta: provinciale, regionale e interregionale. "In questo senso - ha tra l'altro affermato - la nuova amministrazione ha già avviato una serie di incontri con i soggetti che si occupano di cultura ed eventi, quindi molto presto ci ritroveremo anche con l'Associazione Umbria Folk Festival per programmare insieme l'edizione del prossimo anno".

Stefano Cimicchi, amministratore unico dell'APT dell'Umbria, ha dal canto suo evidenziato l'importanza degli eventi e dei grandi eventi per creare turismo ed economia, sottolineando come Orvieto, che già gode di una manifestazione musicale di grande prestigio come Umbria Jazz Winter, si stia candidando, proprio con Umbria Folk Festival, ad entrare anche nel circuito dei grandi eventi estivi della regione.

Fausto Prosperini, Presidente del GAL Trasimeno Orvietano, ha ricordato la collaborazione iniziata già dallo scorso anno con il festival, confortata dalle numerose presenze e dal gradimento del pubblico, fattori che hanno subito premiato la qualità artistica e la formula azzeccata della manifestazione.

Fulvio Gismondi, Presidente Onorario dell'Associazione e Main Sponsor dell'evento con la società Parametrica, che opera nel campo della consulenza finanziaria e sostiene il festival al 70%, oltre a sottolineare il grande entusiasmo che anima l'associazione Umbria Folk Festival permettendole di produrre un cartellone di alto livello, ha parlato di quale può essere il ritorno d'immagine per uno sponsor "La nostra società - ha affermato - crede negli eventi culturali di livello artistico-musicale che, come questo festival, hanno grandi potenzialità di crescita. Se il ruolo delle istituzioni, nel favorire eventi come questo, è imprescindibile, estremamente importante è quello della sensibilità dei privati a favore di iniziative di livello che, per di più, hanno come elemento sociale la gratuità in favore del pubblico. Di qui l'importanza del ruolo sociale della sponsorizzazione e la necessità di richiamare l'attenzione di altri sponsor per far crescere ulteriormente l'evento".

Raffaele Ferrazza, Presidente dell'Associazione Umbria Folk Festival, ha evidenziato invece come il Festival abbia lo scopo di evidenziare e valorizzare tutto quello che è legato al termine folk: dunque certamente la musica, ma anche la riscoperta di vecchi strumenti, balli, tradizioni, ricette e prodotti enogastronomici di territorio. Per questo, come ha ulteriormente illustrato Lucia Gismondi, coordinatrice organizzativa del festival, accanto agli spettacoli musicali sono previste esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, presentazioni di libri e un incontro dal titolo "Universi a confronto", anticipazione di un convegno che si terrà a novembre ad Orvieto per mettere in relazione la terapeutica occidentale e quella sciamanica andina.

E' spettato invece a Sandro Paradisi, musicista fisarmonicista e direttore artistico del Festival, il compito di illustrare gli spettacoli e i dettagli del programma che riportiamo in correlata. Per lui, Umbria Folk Festival è stato anche occasione di incontri e di collaborazioni importanti. Proprio in questi giorni, infatti, grazie ai contatti avviati per il festival, Paradisi sta per iniziare una tournée in vari paesi europei con il più grande mandolinista italiano, Mimmo Epifani, e con Tonino Carotone. Entrambi saranno ospiti anche del Festival Folk orvietano.

Della serata finale dedicata in parte alla Maremma, ha parlato infine Alfredo Ubaldi, già consigliere provinciale della Provincia di Grosseto, ricordando che lo scorso anno il Comune di Orvieto ha iniziato un percorso siglato con un Protocollo d'Intesa per la promozione e la valorizzazione turistica e culturale dell'area compresa tra Orvieto e la Provincia di Grosseto. Collaborazione interregionale che, come è noto, l'attuale amministrazione intende potenziare e proseguire.

La manifestazione è promossa dall'Associazione Umbria Folk Festival con i patrocini di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, GAL Trasimeno-Orvietano e con il contributo economico di Parametrica.

Si parte il 19 agosto con Eugenio Bennato, si prosegue poi il 20 con Mimmo Epifani & Barbers e Tonino Carotone, il 21 agosto appuntamento con honeybird & the birdies e Lou Dalfin ed il 22 con Teofilo Chantre (Capo Verde), special guest Eugenio Bennato; infine, il 23 agosto si esibiranno I Maggiolini, I Minatori di Santa Fiora e Cisco (ex Modena City Ramblers).
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e si svolgono alle ore 21 in Piazza del Popolo.

Il programma della manifestazione