cultura

Il programma della manifestazione

sabato 25 luglio 2009

I concerti

Mercoledì 19 agosto ore 21
EUGENIO BENNATO
Eugenio Bennato fonda nel 1969 la "Nuova Compagnia di Canto Popolare". Nel 1976 fonda Musicanova e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Nel 1998 fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, diffonde nei massimi festival internazionali il segno di questa nuova musica. Fra le sue pubblicazioni più famose si ricordano Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Grande Sud (2008).


Giovedì 20 agosto ore 21
MIMMO EPIFANI & BARBERS
Dal salone del barbiere di San Vito dei Normanni, vicino Brindisi, dove apprende l'arte del mandolino dai maestri Costantino Vita (barbiere e musicista) e "Maestro" Peppu D'Augusta (che suonava la pizzica), Mimmo Epifani perfeziona la tecnica dello strumento, contaminandolo con le esperienze musicali più diverse: il jazz, il reggae, i ritmi ska. Ha suonato con grandi artisti come Roberto de Simone, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato con il quale fonda il movimento "Taranta Power" e poi Antonio Infantino, Caterina Bueno, Matteo Salvatore, Ambrogio Sparagna. Da qualche anno collabora attivamente con Fausto Mesolella degli Avion Travel e con Danilo Rea, Furio Di Castri, Rita Marcotulli.

TONINO CAROTONE
Antonio de la Cuesta cresce nel quartiere popolare di Rotxapea, a Pamplona. Da ragazzo lo chiamano Toñin e da musicista diventa Tonino. Poi, a Granada, incontra Manu Chao e inizia con lui una collaborazione sempre più stretta. Intanto nel pulmino dei Huajolotes si ascoltano i dischi di Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e dei cantanti italiani come Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Albano & Romina. Toñin diventa Tonino Carotone (in omaggio al nostro Carosone) dopo essere stato per la prima volta in Italia nel 1995 e nel 1998; trasferitosi a Barcellona, riprende a lavorare con Manu Chao. Poi pubblica il singolo fortunatissimo Me cago en el amor e il relativo album MONDO DIFFICILE, conquistando l'Italia a cui si è sempre ispirato (più di 70.000 copie vendute). Dopo tre anni pubblica un album intitolato SENZA RITORNO, lanciato dal singolo Un ragazzo di strada, cover versione in italiano di una bellissima canzone dei Corvi (1966). E c'è anche l'intensa Storia d'amore, che fu di Celentano, in versione vagamente spagnoleggiante.

Venerdì 21 agosto ore 21
honeybird & the birdies

"honeybird & the birdies" combinano le energie della world music con il loro sound innovativo, mescolando le armonie proprie del folk, l'energia dinamica dell'indie-rock, la passione delle canzoni rivoluzionarie latino-americane e le onnipresenti vibrazioni della Pachamama.

LOU DALFIN
Fondato da Sergio Berardo, il gruppo dei LOU DALFIN nasce nel 1982 con l'obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una "line-up" acustica (ghironda, fisarmoniche, violino, plettri, clarinetto, flauti) e un repertorio di brani storici e Image popolari - sia strumentali che vocali - caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria. Con quest'approccio vengono registrati due LP: En franso i ero de grando guero nel 1982 (ormai esaurito e recentemente riedito in cassetta) e Laze dalegre nel 1984. Nel 1985 il gruppo si scioglie per lasciare spazio ad altri progetti musicali: L'Arp, La Ciapa Rusa e Lou Nouvè de l'Argentiera tra i più noti.


Sabato 22 agosto ore 21 - SERATA AFRICA
TEOFILO CHANTRE
(Capo Verde)
Special guest Eugenio Bennato
Appassionato di musica Cubana e Brasiliana, ma anche fedele alla tradizionale e commovente "morna" e alla ballabile "coladeira" Capoverdiana, Teofilo Chantre è un compositore di talento che celebra la "sodade", il nostalgico sentimento che proviene dalla sua terra, il paradiso della sua infanzia. Con una combinazione di fisarmonica, contrabbasso, violino e percussioni, veleggiando tra musica da camera e Jazz creolo, Teofilo si rivela anche un arrangiatore unico. Una voce vellutata, una chitarra dallo swing fresco. Numerosi le collaborazioni di Teofilo Chantre in campo internazionale tra le quali Goran Bregovic e Cesaria Evora.


Domenica 23 agosto ore 21
I MAGGIOLINI I cantori del maggio Maremmano
I MINATORI DI SANTA FIORA

Ultimi depositari di una cultura popolare in via di estinzione, I Minatori (I Buena Vista Social Club della Toscana) colpiscono per la loro veracità, la potenza corale, la semplicità delle voci e la media anagrafica, tranquillamente sopra i 70. Un concerto di Tradizione popolare fatto di vecchi canti della Maremma dedicati al vino, alle donne e ai campi. Un lavoro di recupero delle vecchie melodie dei nostri nonni, attraverso un viaggio che dura più di un secolo.

CISCO (EX MODENA CITY RAMBLERS)
Stefano "Cisco" Bellotti, dopo quattordici anni di canzoni, palchi, viaggi ed esperienze condivise con i Modena City Ramblers, nel 2005 prende un'altra strada ed in completo accordo con il gruppo si separa senza nulla perdere del patrimonio costruito assieme. Il suo primo disco da solista La lunga notte, esce il 1° settembre 2006. Il cantautore di Carpi presenta una band di 6 elementi tra i quali spicca il nome di Francesco Magnelli, già tastierista dei CCCP, con i quali dà segno di una profonda maturazione personale, originalità stilistica e ricercatezza dei suoni che passano da sonorità gitane a vere e proprie canzoni del sentimento. Ultimo disco (settembre 2008) Il Mulo.

Gli altri eventi in programma sono:

19 - 23 agosto
TERRA IN FIERA
Mostra mercato di prodotti tipici ed artigianato (tartufo scorzone, vino, olio ...)
STAND GASTRONOMICI
Degustazioni di prodotti e piatti tipici tradizionali

21 agosto ore 18 Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
Presentazione del Convegno Internazionale
UNIVERSI A CONFRONTO la terapeutica occidentale incontra quella sciamanica andina
a cura di Universo Lipsi con la partecipazione del gruppo Boliviano Imperio Inca

22 agosto ore 18 Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
Presentazione del libro + 4 CD
L'UMBRIA CANTATA musica e rito in una cultura popolare di Valentino Paparelli - ed. Squilibri. Partecipano Valentino Paparelli, Eugenio Bennato, Teofilo Chantre e altri ospiti

21 - 23 agosto Palazzo dei Sette - Sala del Governatore
Seminario Etnodanza - lezioni teoriche e pratiche
SALTARELLI E MANFRINE IN UMBRIA a cura di Pino Gala

19 - 23 agosto ore 19 Piazzette e strade di Orvieto
Gruppi musicali tradizionali itineranti

INFO
www.umbriafolkfestival.it
320/9266642 - 338/7541231 - 0763/344746


Questa notizia è correlata a:

Presentato Umbria Folk Festival. A Orvieto dal 19 al 23 agosto