cultura

La Commedia dell'Arte passa per Brodway e incontra Orvieto. Venerdì 24 e Sabato 25 luglio spettacolo teatrale dell'Electric Theatre Company

giovedì 23 luglio 2009
La Commedia dell'Arte passa per Brodway e incontra Orvieto. Venerdì 24 e Sabato 25 luglio spettacolo teatrale dell'Electric Theatre Company

La compagnia americana Electric Theatre Company, chiamata ironicamente "In Bocca al Lupo", ha scelto Orvieto, tramite Lingua Sì, per realizzare e presentare in Italia un suo spettacolo.

Presso l'Istituto di Lingua e Cultura Italiana Lingua Sì ad Orvieto, gli studenti hanno studiato italiano e hanno realizzato, con l'aiuto dei docenti della scuola, del regista e degli insegnanti (Jeff Wills, Heather Stuart Angelo Crotti, Andrea Brugnera), una bella pièce da iscriversi nel novero della Commedia dell'Arte, dal titolo: "I Due Notai Fedeli" (The Two Faithful Notaries).

Il regista David Zarko, attore e regista professionista che ha diretto più di 110 spettacoli, ha lavorato a Broadway, San Francisco ed ha collaborato attivamente con enti, accademie ed università americane curando le rassegne e le attività legate al teatro. Venuto per la prima volta in Italia nel 1965 se ne è innamorato ed è tornato altre tre volte.

Da un'idea di David Zarko (regista dello spettacolo) e di Piero Salituri (Direttore di Lingua Sì) è nato questo programma, unico nel suo genere. Due anni fa si è fatta per la prima volta questa esperienza che, dato il successo, si è deciso di ripetere.

La compagnia è formata da persone di tutte le età, dai 20 ai 62 anni che stanno preparando con grande passione ed impegno le rappresentazioni che si terranno Venerdì 24 Luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Boni in Via Piaggia S. Angelo, 4 ad Acquapendente e Sabato 25 Luglio alle ore 21,00 presso il Teatro Tirso de Molina in Via Soliana, 2 ad Orvieto (a Villa Mercede). Lo spettacolo è gratuito.

"Tornare a lavorare a Orvieto con Lingua Sì è un'esperienza unica e bellissima" - sostiene David Zarko, il Regista della compagnia - "grazie a Lingua Sì abbiamo trovato un ambiente cosmopolita, rilassante ed amichevole e stiamo imparando velocemente la vostra lingua. E' affascinante portare il nostro spettacolo e la nostra cultura a contatto con la storia e l'atmosfera della vostra splendida città.".

"Riteniamo sia fondamentale - replica Piero Salituri, direttore di Lingua Sì - che Orvieto diventi, a livello internazionale, un centro di cultura e studio. La nostra città offre molto da un punto di vista storico, artistico ed è indispensabile valorizzare il patrimonio che abbiamo e farlo conoscere al mondo. Lingua Sì sta lavorando in questo senso, cercando di creare sinergie con enti, università e organizzazioni provenienti da tutto il mondo.

"Siamo felici di questo risultato perché dimostra che investire sulla qualità premia. Il nostro Istituto ha ottenuto in questi ultimi anni vari riconoscimenti internazionali e in dieci anni di attività collaboriamo con oltre 35 università e college di tutto il mondo diventando il centro più grande in Umbria sul numero di collaborazioni con Enti, Università e College stranieri. Lo spettacolo sarà coinvolgente e divertente, come è tipico della Commedia dell'arte in cui per tradizione non ci sono barriere tra il pubblico e gli attori, che sono spinti dal pubblico in una quasi improvvisazione. Ma il miglior modo per capire è entrare nel vivo venendo a vedere lo spettacolo de I Due Notai Fedeli".