cultura

Castel Viscardo.Terminata la campagna di scavo nel sito archeologico di Coriglia. Mercoledì 24 giugno la presentazione dei risultati a Monterubiaglio

martedì 23 giugno 2009
Castel Viscardo.Terminata la campagna di scavo nel sito archeologico di Coriglia. Mercoledì 24 giugno la presentazione dei risultati a Monterubiaglio

Giunge al termine la campagna di scavo 2009 presso il sito archeologico di Coriglia, scavo realizzato dal Saint Anselm College (Manchester, New Hampshire) in collaborazione con il Comune di Castel Viscardo ed il PAAO - Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano.
Oggi si è tenuta la visita guidata presso l'area archeologica, il Prof. Claudio Bizzarri (Codirettore progetto di scavo) ha illustrato i numerosi progressi, sono venuti alla luce complesse strutture murarie che testimoniano l'importanza del sito in studio.

La struttura costruita in periodo etrusco ma poi ampliata in epoca romana, sta evidenziando il rinvenimento di numerosi reperti, monete, frammenti di vasellame, fini decorazioni di intonaci, il tutto fa pensare alla possibile presenza di luoghi di culto o di residenze gentilizie, tesi favorite dal fatto che in questa zona c'erano e ci sono ancora sorgenti di acqua termale e si trova poco distante dal tracciato della Via Traiana Nova (arteria che congiungeva Bolsena a Chiusi fatta costruire dall'Imperatore Traiano nel 108-109 d.C.).

Mercoledì 24 giugno alle ore 21.30 presso Piazza dello Statuto a Monterubiaglio
, si terrà la presentezione dei risultati della campagna di scavo, alla quale saranno presenti i Codirettori dello scavo il Prof. Claudio Bizzari e il Prof. David B. George, sarà presente inoltre l'intero staff di scavo.