cultura

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

venerdì 19 giugno 2009

Fine stagione col botto per Radio Orvieto Web che con un comunicato stampa, come sempre esplosivo, rende noti gli ultimi impegni prima della meritata pausa estiva:

Insieme all'Assoc. Cult. "Liberarte Orvieto" e con il Patrocinio del Comune di Orvieto, collaboriamo con l'ARCI di Orvieto nell'organizzazione della favolosa FESTA DELLA MUSICA, in contemporanea con centinaia di altre piazze in tutta Italia unite nella richiesta di maggiori spazi e possibilità per la musica e la cultura giovanile.

Ad Orvieto, l'appuntamento è previsto quindi per il 21 giugno, dalle ore 17,30 alle 21.00, nella Piazzetta della Bottega del Commercio Equo e Solidale (tra P.zza Fracassini e P.zza del Popolo): si partirà con l'esibizione di due straordinarie band locali, i Blue Devils, trio di acid blues capitanato da Roberto Forlini, e la Vecchia Funkeria del Corso con i suoi caldi ritmi neri, per poi proseguire con un aperitivo accompagnato dalla musica di Francesco Martellini, electronicDJ di Radio Orvieto Web.

Il 21 giugno termina ufficialmente anche la stagione radiofonica di Radio Orvieto Web e vorremmo approfittare dell'occasione per ringraziare tutti i nostri amici radioascoltatori, tutti coloro che ci hanno supportato, che hanno partecipato alle nostre iniziative che ci vogliono bene. Anche noi ci prendiamo un periodo di immeritato riposo fino alla ripresa della nuova stagione, speriamo sempre più ricca e interessante, all'incirca tra fine settembre e inizio ottobre. Ma non vi lasceremo soli, perché nel periodo estivo la radio sarà comunque attiva riproponendovi per tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 24, la replica del meglio delle nostre trasmissioni. Se invece vi interessa recuperare una cosa in particolare c'è sempre il nostro archivio in streaming (sez. "Me lo sono perso?").

Un'ultima, ma importante, cosa: lo scorso anno, proprio nella nottata della Festa della musica, tra il 21 e il 22 giugno, una tragica fatalità ci ha portato via la cara figura di Francesco Satolli, un giovane musicista di gran talento, archeologo stimato, ma, ciò che più conta, un grande e indimenticabile amico. Francesco è stato anche per lo spazio di tempo troppo breve di 4 puntate, uno speaker di Radio Orvieto Web, conducendo con Francesco Bufalini la trasmissione "JazzCondicio" dedicata alla musica che più amava. Per ricordarlo in modo molto semplice, ma crediamo bello, abbiamo pensato di diffondere il giorno di lunedì 22 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in Via Filippeschi, Via del Duomo e in Via della Costituente le registrazioni di quelle quattro puntate, per inondare ancora una volta la nostra città della sua voce ironica e divertita e della sua musica del cuore e dell'anima. Lo stesso faremo noi di Radio Orvieto Web che manderemo il tutto in onda dalla mezzanotte del 21 a quella della 22 giugno. Un saluto a Francesco e un abbraccio alla famiglia Satolli da tutti noi di Radio Orvieto Web.