cultura

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

venerdì 19 giugno 2009
Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Anche quest'anno, il 21 giugno in concomitanza simbolica con l'inizio dell'estate, in centinaia di piazze italiane si rinnova l'appuntamento con la Festa della Musica dell'Arci, che nell'edizione 2009 avrà come argomento principale la richiesta di nuovi spazi per la musica e di provvedimenti che sostengano gli spazi già esistenti. Ad Orvieto, l'appuntamento con la Festa della Musica è previsto per domenica 21 giugno, dalle ore 17,00 alle 21,30, nella Piazzetta della Bottega del Commercio Equo e Solidale: si partirà con un aperitivo con le voci e i dj di Radio Orvieto Web, per poi proseguire nella serata con l'esibizione di due band locali, la Vecchia Funkeria del Corso e i Blue Devils (Roberto Forlini Trio).
L'organizzazione della manifestazione è a cura dell'Arci Comitato Territoriale di Orvieto, in collaborazione con l'Associazione culturale Liberarte e Radio Orvieto Web.

E' cosa nota che una delle difficoltà principali della musica nel nostro paese è la possibilità di attivare risorse per sostenere Festival e spazi dedicati alla musica, soprattutto giovanile ed emergente.
Inoltre, le normative locali tendono a considerare spesso la musica alla stessa stregua di "rumori" che attentano alla quiete pubblica con conseguenti forti limitazioni sulla possibilità di organizzare appuntamenti musicali. Gli spazi, in particolare quelli dell'associazionismo di promozione sociale e culturale, sono presi di mira da ogni tipo di adempimenti legislativi e fiscali, con un aggravarsi degli oneri anche economici.

Individuare nuovi spazi per la musica vuol dire destinare una parte dei beni confiscati alle mafie ad attività legate alla promozione della musica, vuol dire rivitalizzare i piccoli teatri comunali spesso chiusi per mancanza di risorse, vuol dire riconvertire aree dismesse nelle periferie e nelle aree industriali per destinarle ad esperienze culturali associative.

"Più spazio alla musica" rimanda inoltre al nostro impegno sui temi che caratterizzano la nostra azione di associazione di promozione culturale: un'azione mirata verso una cultura vista come bene comune, parte del sistema di welfare del nostro Paese, sempre più aperto alle diversità e socialmente inclusivo, tale da favorire ed ampliare i percorsi formativi che permettano un maggiore accesso alla cultura stessa.

Inoltre, da quest'anno, la Festa della Musica sarà dedicata in tutta Italia, a 5 anni dalla sua scomparsa, a Tom Benetollo presidente storico dell'Arci nazionale, sicuramente la figura più significativa della nostra storia recente, il cui pensiero resta ancora oggi un punto di riferimento insostituibile per il progetto associativo dell'Arci e per quanti credono nella possibilità di costruire un futuro migliore.