cultura

Giovani pianisti orvietani riscuotono successo alla Sala Ciampi di Roma

lunedì 1 giugno 2009
Giovani pianisti orvietani riscuotono successo alla Sala Ciampi di Roma

Ennesima conferma del valore qualitativo e professionale della classe di pianoforte della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" curata dal Maestro Riccardo Cambri. Lo testimonia l'importante evento che, sotto la direzione artistica del Maestro Elio Maestosi, si è svolta sabato 30 maggio presso la prestigiosa Sala Ciampi di Roma, in via Tommaso D'Aquino.

In questa occasione, l'Associazione Cromas ha organizzato un concerto musicale nel quale sono stati presentati alcuni fra i migliori allievi pianisti nazionali, appartenenti a varie scuole e centri didattici. Fra gli altri, hanno partecipato quattro giovani orvietani studenti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole": Francesco Bergami, Leonardo Gialletti, Stefano Greco e Alice Ricci, insieme al loro Maestro Riccardo Cambri. I ragazzi hanno eseguito in modo più che brillante il loro repertorio, guadagnando applausi e consensi, e dimostrando una competitività artistica di tutto rispetto. Un'ulteriore conferma della bontà del lavoro che viene svolto da docenti ed allievi presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto, diretta da Nello Catarcia.

"E' stata una bellissima serata", ha commentato il Maestro Riccardo Cambri; "devo ringraziare di cuore il Maestro Elio Maestosi che ci ha personalmente invitati a questo concerto, dando ai miei allievi la possibilità, veramente unica ed onorevolissima, di esibirsi di fronte ad un pubblico per noi inusuale e di estrema competenza, con una schiera di validi musicisti presenti, tra cui anche l'ottimo Maestro Carlo Frajese. Alice, Francesco, Leonardo e Stefano rappresentano, insieme a tutti gli altri miei allievi, una formidabile squadra di eccezionali ragazzi e bravi musicisti. I loro genitori sono encomiabili nel seguirli con tanta costanza ed impegno, supportandoli ed incoraggiandoli. Voglio anche rivolgere un ringraziamento al mio direttore, il Maestro Catarcia, per il rigore e la puntualità con cui segue ogni allievo della nostra scuola".