cultura

Concerto degli allievi della Scuola Comunale di Musica dedicato a Fabrizio De Andrè. Il 2 giugno al Mancinelli

domenica 31 maggio 2009
Concerto degli allievi della Scuola Comunale di Musica dedicato a Fabrizio De Andrè. Il 2 giugno al Mancinelli

A dieci anni dalla morte, la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" dedica lo spettacolo-saggio di fine anno a Fabrizio De André.
L'appuntamento è per Martedì 2 giugno prossimo alle ore 21 al Teatro Mancinelli con il concerto degli Allievi della Scuola Comunale di Musica. L'ingresso è gratuito
L'iniziativa, realizzata dalla Scuola Comunale di Musica in collaborazione con il Comune, l'Associazione Musicale "Adriano Casasole" e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, fa parte del cartellone di "Orvieto Eventi" il grande contenitore di manifestazioni culturali, teatrali e musicali promosso dagli Assessorati alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi e la istituzioni culturali cittadini, pubbliche e private.

Fabrizio Cristiano De André è nato a Genova il 18 febbraio 1940 ed è morto a Milano l'11 gennaio 1999. Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. I suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti in molte antologie scolastiche di letteratura. Nei suoi quarant'anni di attività musicale Faber, soprannome (derivante dall'amore del futuro cantautore per i famosi pastelli della nota marca in questione) datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio, produsse quindici album; un numero relativamente modesto, probabilmente determinato dalla grande attenzione dell'autore alla qualità delle sue opere.

E' la seconda volta che proponiamo come saggio di fine anno uno spettacolo dedicato ad un grande autore di musica leggera, presentando, in questo modo un'immagine della Scuola più vicina alla sensibilità e ai gusti musicali dei giovani.
Tutte le canzoni saranno eseguite da allievi ed ex allievi della scuola, a dimostrazione che presso il nostro istituto si possono studiare con profitto anche strumenti quali la chitarra elettrica, il basso, la batteria, gli strumenti a fiato, il canto.
Lo spettacolo si annuncia piacevole, anche se - dicono gli organizzatori - rimane il saggio di fine anno di una scuola di musica.

I numeri della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole". Iscrizioni fino al 5 giugno