cultura

"Alla Larga Dai Pericoli". Verso la conclusione il progetto didattico svolto con gli alunni delle elementari

venerdì 29 maggio 2009

Giovedi 4 Giugno, dalle ore 9 alle 14 presso il Centro Umbriafiere di Bastia Umbra, si terrà l'evento conclusivo del Progetto Didattico "Alla larga dai Pericoli" al quale parteciperanno circa 600 alunni delle classi elementari delle scuole della regione.

Il progetto, nato dalla collaborazione di ANCI Umbria e Regione Umbria, ha coinvolto gli alunni degli Istituti Scolastici Primari delle province di Perugia e di Terni con l'obiettivo principale di diffondere la cultura della Protezione Civile e di sviluppare nei più giovani modelli di comportamento tesi alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della persona.

Le classi che hanno aderito, hanno partecipato ad una giornata formativa durante la quale, attraverso mezzi audiovisivi, i Volontari delle associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio umbro coinvolti nel Progetto hanno affrontato le tematiche inerenti i rischi e l'attività della Protezione Civile (slide con spiegazioni e fotografie su tutti i tipi di rischio, dall'idrogeologico al sismico, alle frane, dagli incendi ai rischi in casa).

In un secondo momento, una fase operativa con la collaborazione del personale educativo, ha portato alla creazione di cartelloni su temi strettamente legati alla Protezione Civile (disegni, riflessioni scritte, collage, etc.). Alcuni dei cartelloni, selezionati da una apposita Commissione, hanno permesso alle classi che li hanno elaborati di partecipare all'evento di Bastia.
Giovedì 4 giugno le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile effettueranno esercitazioni-dimostrazioni della loro importante attività, alle ore 11 circa è prevista la premiazione di 3 dei cartelloni selezionati.

Questa mattina, intanto, proprio nell'ambito della giornata orvietana che ha concluso il progetto didattico "Alla larga dai pericoli", il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Orvieto, con la collaborazione del Centro Cinofilo "I Pioppi" e del Comune, ha diplomato i primi 165 "DISASTER MANAGER in ERBA", ovvero gli alunni orvietani delle classi quinte delle scuole primarie dei Circoli Didattici "Luigi Barzini" e "Sette Martiri".