cultura

"Lettori del Presente": continuano le conversazioni alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, Giovedì 21 maggio "Il corpo tra cura e scrittura"

martedì 19 maggio 2009

Dopo il primo appuntamento sul tema "Stili di vita" e cambiamento: per forza o per scelta?" svoltosi l'8 maggio u.s., presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in Piazza Febei prosegue il ciclo di conversazioni dal titolo "Lettori del Presente" con l'incontro in programma Giovedì 21 maggio alle ore 17.30 sul tema: "Il corpo tra cura e scrittura".

Il corpo è oggetto di cura e insieme soggetto dell'autentica espressione di sé. Una sempre più incalzante medicalizzazione della salute restringe il significato delle "cure" agli interventi specialistici e farmacologici, privandoci della capacità di "coltivarci" nella nostra interezza. Siamo sempre più ossessionati da canoni, pareri e prescrizioni, sempre meno innamorati della nostra naturale vitalità. Siamo intossicati di paura anziché liberi nello spirito. Se ne parla con tre medici che hanno anche sentito il bisogno di scriverne: Giorgio Albani, Marco Mattorre e Geni Valle, medici e scrittori, accolti da Maria Luisa Salvadori, Direttrice della Biblioteca che animerà la conversazione insieme con Elena Liotta psicoanalista e scrittrice accoglienza.

Le conversazioni "Lettori del presente" sono intese come spazio di condivisione cittadina su temi di attualità avvertiti come pressanti e problematici.

Commenta su Facebook