cultura

Chi è Milena Gabanelli

mercoledì 29 aprile 2009
Chi è Milena Gabanelli

Milena Gabanelli
Freelance da sempre, ha cominciato a collaborare con le tre reti Rai nel 1982 con programmi di attualità, poi è passata al reportage per la testata Speciale Mixer.
E' l'unica giornalista italiana a mettere piede sull'isola dove vivono i discendenti degli ammutinati del Bounty (Figli del Bounty - Mixer - 1990). Sempre per Mixer è inviata di guerra (Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Nagorno Kharabah, Mozambico, Somalia, Cecenia).
Nel 1991 introduce in Italia il videogiornalismo: abbandona la troupe e inizia a lavorare da sola con la sua videocamera. Teorizza il metodo e lo insegna nelle scuole di giornalismo.
Nel 1994 Giovanni Minoli le propone di occuparsi di un programma sperimentale che presenti i servizi realizzati dai neo-videogiornalisti. Professione Reporter è stata una vera e propria scuola, un programma di rottura con gli schemi e i metodi tradizionali.
Milena Gabanelli (autrice del programma) dà spazio e tempo a tutti i freelance che lavorano con la propria telecamera e aspirano ad un giornalismo più impegnato. Invita nel piccolo studio i nomi più famosi del giornalismo tradizionale a dibattere su questa nuova frontiera. Da quell'esperienza si forma un gruppo anomalo, forse unico nel panorama giornalistico, con una passione comune: l'inchiesta investigativa. Un genere di giornalismo abbandonato a causa degli alti costi, ma forse anche perché richiede, da parte del giornalista, un grande impegno personale. La forma scelta è quella "vecchio stile", abbinata al metodo di lavoro più innovativo fra i network occidentali. Così la Gabanelli nel 1997 dà vita, come naturale evoluzione di Professione Reporter, a Report, una scommessa che per durare negli anni aveva bisogno di autori che ci credessero e con il coraggio di resistere alle difficoltà. Grazie al lavoro di giornalisti come Bernardo Iovene, Sabrina Giannini, Stefania Rimini e Paolo Barnard la testata si è affermata e successivamente rafforzata con il contributo di altri professionisti che via via sono entrati nel gruppo di lavoro. Dal 2001 Report viene programmato in prima serata su Rai Tre e oggi è un punto di riferimento nel giornalismo d'inchiesta prodotto dalla Rete.
Il programma si occupa dei problemi più disparati, dalla salute, alle ingiustizie e inefficienze dei servizi pubblici che il cittadino rileva quotidianamente, alle scelte future dell'uomo che possono comportare rischi, ecc.
Milena Gabanelli e il suo staff, con estrema professionalità e con il coraggio di chi realizza inchieste senza peli sulla lingua, si documentano a trecentosessanta gradi per cercare di arrivare alla verità dei fatti, prendendo in esame anche la versione delle eventuali controparti (istituzioni pubbliche o privati).

I premi conferiti a Milena Gabanelli
Premio E' Giornalismo, Premio Città di Sasso Marconi, Premio Letterario Internazionale Mondello - Città di Palermo, DonnaèWeb, Premio Ornella Geraldini, Premio Max David, Premio INU / Infrastrutture, Città e Territori, "Zolfanello d'Oro" di Dogliani, Premio Saint-Vincent di Giornalismo, Premio Internazionale "Gino Tani" per le arti dello spettacolo - XIII edizione, XXXII Premio Scanno per l'ecologia, Premio Giornalistico Roberto Ghinetti, Premio Rocco Chinnici, Premio Russo 2003, Premio Flaiano, Premio Mario Francese 2002, Premio Gufo d'Argento, Silver Satellite Tv News Festival 2002 - Bulgaria, Premio Laigueglia per la comunicazione ambientale, il Premio della Critica 2002, Premio giornalistico Ilaria Alpi (VI edizione), Premio Val di Sole 2001 - Premiolino.

 


Questa notizia è correlata a:

E' Milena Gabanelli la vincitrice della XX Edizione del Premio "Luigi Barzini"