cultura

Resistenza e letteratura. Iniziativa dei Giovani Democratici

martedì 21 aprile 2009

Il giorno 24 aprile alle ore 17.30 si terrà, presso il Palazzo dei Sette, Sala del Governatore, l'iniziativa dei Giovani Democratici "Poesia e Resistenza".

Con questa iniziativa i Giovani Democratici vogliono festeggiare, ricordare e onorare il 25 aprile e la liberazione. "I giovani non possono scordare chi - con le proprie gesta, ha reso possibile porre fine alla dittatura fascista e istaurare la democrazia in Italia. Crediamo che questa festa dovrebbe essere sentita come propria da tutti i cittadini italiani che si ritengono democratici, per tale motivo cercheremo di ricordare questo avvenimento con la poesia. La poesia può essere un linguaggio difficile ma spesso riesce perfettamente ad esprimere ciò che ogni uomo sente in fondo al cuore. Ecco perché vogliamo ricordare la Liberazione con le parole di poeti che hanno fatto attivamente i partigiani".

Le poesie saranno lette da ragazzi iscritti ai Giovani Democratici i quali stanno preparando anche due disegni, rappresentanti la resistenza, che saranno regalati all'associazione ANPI e al Pd di Orvieto.