cultura

Olga Tsarkova e Massimo Chioccia in mostra al Palazzo Dei Sette, dal 24 aprile al 3 maggio

martedì 21 aprile 2009
Olga Tsarkova e Massimo Chioccia in mostra al Palazzo Dei Sette, dal 24 aprile al 3 maggio

Con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, dal 23 aprile al 3 maggio 2009 al Palazzo dei Sette si terrà la mostra di pittura degli artisti Olga Tsarkova e Massimo Chioccia.
Si tratta di opere realizzate fra il 2005 e il 2009 dai due artisti che dal 2004 vivono ad Orvieto dove hanno aperto Sugana la "bottega di pittura" ed esposizione permanente in Via Adolfo Cozza, 1.

Massimo Chioccia è nato a Sugano, nel 1967. Terminata la scuola dell'obbligo s'iscrive all'Università La Sapienza di Roma, prima alla facoltà d'Architettura poi a quella di Storia dell'Arte, senza terminare gli studi; nel 1994 s'iscrive all'Accademia di Belle Arti di Viterbo dove nel 1998 si è diplomato con il massimo dei voti.

Olga Tsarkova è nata a Mosca nel 1974. Dopo due anni di studio e di apprendistato presso veri pittori russi, nel 1983, è stata ammessa alla prestigiosa scuola statale di pittura Surikov dove si è diplomata nel 1993. l'anno successivo ha proseguito gli studi in Italia iscrivendosi all'Accademia di Viterbo; si è di nuovo trasferita in Russia e infine nel 1995 è tornata a Roma dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti, diplomandosi con pieni voti.


Massimo Chioccia e Olga Tsarkova lavorano insieme dal 1998. Le loro più recenti mostre sono state a: Amsterdam (Olanda) presso l'Istituto Italiano di cultura; a Villa Celimontana a Roma in occasione di Jazz Festival e ad Orvieto ancora in occasione di Umbria Jazz Festival e di Umbria Jazz Winter di cui hanno realizzato uno dei manifesti.