cultura

Inaugurato a Porano il nuovo centro Socio-Culturale dedicato allo scrittore Luigi Malerba

lunedì 20 aprile 2009
Inaugurato a Porano il nuovo centro Socio-Culturale dedicato allo scrittore Luigi Malerba

E' stato inaugurato nei giorni scorsi a Porano il nuovo centro Socio-Culturale intitolato allo scrittore Luigi Malerba, scomparso lo scorso 8 maggio 2008, e molto legato a Porano, dove ha vissuto a lungo nella sua casa di Settecamini.

Si è trattato di una cerimonia semplice ma molto sentita e partecipata. Erano presenti i familiari di Malerba, la moglie Anna e i figli Giovanna e Pietro Bonardi (Luigi Malerba è lo pseudonimo di Luigi Bonardi).
E' stata scoperta la targa di intitolazione del nuovo centro a Malerba cui è seguita la benedizione, officiata da Don Stefano Puri.


Al taglio del nastro, simbolicamente effettuato dal Sindaco, da Anna Malerba, dai figli e dalla nipotina dello scrittore è seguito un dibattito per ricordare Luigi Malerba. Tra le personalità del mondo della cultura, numerosi i nomi famosi presenti in sala. Il dibattito è stato aperto dal Sindaco Enrico Brugnoli. Sono poi intervenuti Walter Pedullà, Susanna Tamaro, Alberto Arbasino, Paolo Mauri, Enrico Medioli. Tutti hanno ricordato la figura di Luigi Malerba, la sua personalità e le sue qualità di scrittore di narrativa d'avanguardia.

Numerose le autorità presenti in sala, che insieme alla partecipazione della cittadina poranese hanno gremito la grande sala del centro in ogni ordine di posti.