cultura

Concorso "Preveniamo con gusto", Sabato 18 aprile consegna dei premi agli studenti

venerdì 17 aprile 2009

Sabato 18 aprile, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Centro Studi "Città di Orvieto" si conclude il concorso tra le classi degli istituti scolastici superiori di Orvieto sul tema: "PREVENIAMO CON GUSTO", bandito nel mese di novembre 2008 dall'Associazione di Volontariato "ORVIETO CONTRO IL CANCRO" - O.N.L.U.S.
Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di stimolare docenti e studenti a riflettere sull'importanza di una sana alimentazione per una diversa qualità della vita.
Il concorso ha visto l'adesione di tutti gli Istituti Scolastici Orvietani che, con diverse classi, hanno risposto positivamente all'iniziativa di OCC.

Il concorso non competitivo si conclude con l'incontro di sabato prossimo al quale interverranno le classi che vi hanno aderito e che potranno illustrare i propri elaborati; gli studenti potranno avere anche uno scambio di idee con nutrizionisti, pediatri ed esperti.
Il premio di € 1.500,00 è stato cofinanziato con una erogazione liberale di € 1.000,00 fatta dalla Azienda Speciale Farmacia Comunale di Orvieto all'Associazione di Volontariato OCC (ai sensi dell'art. 100, comma 2, lettera h del T.U.I.R.), e sarà ripartito tra tutti gli Istituti scolastici che hanno preso parte all'iniziativa ai quali verrà consegnata anche una targa di partecipazione.

Il premio potrà essere utilizzato dall'Istituto Scolastico d'intesa con le classi e gli insegnanti che hanno coordinato i progetti, per l'acquisto di materiale didattico-strumentale o per la formazione degli studenti stessi.
Il concorso è stato preceduto dalla diffusione tra gli studenti di un questionario finalizzato a rilevarne le abitudini alimentari. Gli interessanti risultati emersi saranno illustrati durante l'incontro conclusivo dell'iniziativa.

Il Gruppo di Lavoro/Commissione Esaminatrice degli elaborati, nominato dall'Associazione di Volontariato OCC con apposita deliberazione del Consiglio Direttivo, ha indicato all'Associazione stessa, quelli meritevoli di essere divulgati per fini educativi e formativi e fa piacere riscontrare che i risultatiti sono stati veramente apprezzabili.

Il Consiglio Direttivo di OCC, d'intesa con la Farmacia Comunale di Orvieto, ha deciso inoltre di devolvere una parte del premio non utilizzato dalle Scuole, per l'acquisto di beni di prima necessità da destinare ai bambini della zone dell'Abruzzo colpite dal recente terremoto.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca