cultura

"Cammina cammina, il piacere, la cultura e l'economia". Al San Giovanni conferenza sull'escursionismo

martedì 31 marzo 2009

Sabato 4 aprile p.v. alle ore 16 al Palazzo del Gusto / ex Convento di san Giovanni sarà presentata l'iniziativa "Cammina cammina, il piacere, la cultura e l'economia", conferenza sull'importanza dell'escursionismo,  passeggiate guidate da esperti sul territorio orvietano.

L'Assessorato allo Sport del Comune di Orvieto, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica "Ettore Majorana" ed il Palazzo del Gusto, organizza per Sabato 4 aprile p.v., alle ore 16 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto nel complesso di San Giovanni, la conferenza dal titolo "Cammina cammina, il piacere, la cultura e l'economia" tesa ad approfondire la molteplicità dei temi legati all'escursionismo e alle problematiche ad esso connesse.

L'incontro vuole essere l'occasione per affrontare i vari temi relativi all'escursionismo con soggetti pubblici e privati che hanno a che fare e si interessano delle problematiche relative a questa pratica sportiva per poi valutare insieme le possibili strategie di sviluppo. Un approccio complessivo, quindi, avvalendosi del contributo di esperti della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni, FIE, CAI, del CNR, della ASL 4, della Comunità Montana dell'IGM e di società specializzate nel turismo.
Si parlerà, infatti, di escursionismo in generale e dei suoi aspetti particolari quali: la legislazione in materia, la cartografia, l'ambiente, la cultura, la salute, l'economia. Verranno affrontati anche gli argomenti relativi alla lettura geologica del paesaggio e della valorizzazione dei sistemi naturalistici. Uno spazio significativo sarà rivolto poi alle potenzialità del nostro territorio, ponendo l'accento su alcuni sentieri particolarmente interessanti.

Il tema dell'escursionismo sarà affrontato, quindi, nel suo aspetto generale: il piacere di camminare nel territorio, utilizzando percorsi variamente attrezzati (strade, sentieri ecc.) godendo delle opportunità offerte: il birdwatching, l'osservazione di specie botaniche, la visita di monumenti storici che si incontrano lungo il percorso. Il tutto nel più grande rispetto della natura.

Saranno evidenziati, inoltre, i tanti aspetti particolari di questa pratica sportiva, perché l'escursionismo è salute in quanto presuppone lo svolgimento di attività fisica in un ambiente sano e a contatto con la natura con benefici che si riflettono sul benessere della persona. E' anche l'occasione per stare in mezzo al verde in maniera costruttiva e socializzante. L'escursionismo è cultura perché permette di conoscere le testimonianze storiche di ogni territorio. Conoscenza che dovrebbe far parte del bagaglio di ciascuno, specialmente dei più giovani che possono trovare, così, anche dei punti di contatto con le altre generazioni. E' l'occasione per allargare i propri orizzonti, per stare immersi nel verde e trovare nuovi amici realizzando conoscenze e scambi culturali.

L'escursionismo è economia perché crea flussi turistici che contribuiscono alla crescita economica e allo sviluppo ecosostenibile ed alla promozione dei prodotti tipici locali.
L'Assessore alla Promozione dello Sport e attività ricreative, Carlo Tonelli esprime grande soddisfazione per la disponibilità e l'interesse manifestati da tutti i soggetti, pubblici e privati, che parteciperanno a questa giornata di lavoro, che vede intorno allo stesso tavolo una convergenza trasversale, finalizzata alla crescita sociale ed economica del nostro territorio. "Questa conferenza - afferma l'Assessore - è la dimostrazione che fare politica sportiva su un territorio vuole dire lavorare in maniera concreta per la crescita del territorio stesso anche sotto il profilo sociale, culturale ed economico".

In occasione della conferenza, inoltre, sarà presentata l'iniziativa "Camminando con vista su Orvieto". L'Assessorato allo Sport, infatti, nella convinzione dell'importanza del camminare finalizzato al benessere psicofisico della persona e certo che la miglior palestra è la natura, in collaborazione con la UISP, promuove delle passeggiate guidate da esperti sul territorio orvietano, attraverso la natura e la cultura della nostra terra (i percorsi presentano difficoltà di approccio diverse così da essere aperti a tutti i cittadini).
Per il primo periodo di sperimentazione sono stati scelti tre percorsi legati al Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano, tutti con vista su Orvieto: Anello della Rupe, Orvieto-Porano, Orvieto Sasso Tagliato. Le passeggiate si svolgeranno di domenica mattina, nelle seguenti date: 5 e 19 aprile, 3-17-24 maggio e 7 giugno.
Per prenotarsi: UISP Orvieto 0763/390007.

Il programma del Convegno