cultura

Un'enorme folla rende omaggio nel Duomo di Orvieto al festival "Assisi nel Mondo". Zubin Metha chiede che cessino i tagli alla cultura

domenica 29 marzo 2009
Un'enorme folla rende omaggio nel Duomo di Orvieto al festival "Assisi nel Mondo". Zubin Metha chiede che cessino i tagli alla cultura

Sabato 28 marzo nella stupenda e affollata cornice del Duomo di Orvieto si è tenuto il concerto di apertura della Terza Edizione del festival "Assisi nel Mondo", ultima creatura del progetto "Omaggio all'Umbria".
Protagonisti sono stati l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,apparsa in una forma smagliante nel suo possente organico sinfonico, diretta dal grandissimo Zubin Mehta, direttore di fama mondiale e testimonial del progetto "Omaggio all'Umbria" avendolo tenuto a battesimo nel 2002 ad Assisi per il concerto della pace.
In programma brani dal "Crepuscolo degli Dei" di Richard Wagner e la sinfonia n.2 di Johannes Brahms.

Raramente si è vista tanta folla riempire lo straordinario spazio del Duomo, forse giusto durante i Gospel di Umbria jazz, con gente in piedi tanto quanto quella seduta (mille più mille). Fortissima l'emozione suscitata dall'esecuzione dei brani dell'ultima opera della tetralogia di Wagner, trascinante soprattutto nella marcia funebre per la morte di Sigfrido, mentre la dolce malia della musica di Brahms ha accarezzato dolcemente il pubblico scosso ancora dalle note impetuose dell'orchestra impegnata a rendere al massimo le sonorità Wagneriane. Grande musica e grandissimi interpreti hanno così siglato un fortunato avvio della terza edizione del festival "Assisi nel Mondo" dedicata all'Unicef Italia e ad un suo particolare progetto, Schools for Africa, sul modello di quello promosso da Nelson Mandela.Questo per rammentare, accanto ai tanti ragazzi prodigio protagonisti della rassegna che dal prossimo 5 aprile terranno concerti nelle più belle Chiese dell'Umbria, anche i ragazzi meno fortunati e i più poveri del mondo.

Numerosissime anche le autorità presenti alla serata, a livello nazionale, regionale e locale. Main sponsor del progetto è la Cassa di Risparmio di Firenze, affiancata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, dalla FAE e dalla Banca Cassa del Centro di Spoleto. I numerosi ospiti sono stati ricevuti dal Vescovo di Orvieto, Monsignor Giovanni Scanavino, e dal Presidente dell'Opera del Duomo, Avv. Francesco Venturi.

Il direttore artistico della rassegna, la cantante lirica Laura Musella, ha consegnato una targa ricordo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, da sempre amico del progetto "Omaggio all'Umbria", e al grandissimo Zubin Mehta che onora il progetto con ripetute sue frequentazioni. Zubin Mehta ha approfittato della presenza del professor Mauro Masi, venuto anche in rappresentanza del Governo, per chiedere con forza l' eliminazione dei tagli alla cultura. Il vescovo della Diocesi di Orvieto, Monsignor Giovanni Scanavino, ha concluso la serata con poche e significative parole inneggiando alla bellezza della musica classica intesa come ineguagliabile tramite universale del messaggio di pace e di bellezza, e come superbo mezzo di elevazione spirituale.