cultura

A Orvieto il Convegno Internazionale “Verso una politica per il paesaggio". Il 19 e 20 marzo temi e buone pratiche a confronto

mercoledì 18 marzo 2009

Favorire il confronto tra la comunità scientifica, il mondo delle istituzioni e i diversi attori del mondo economico e della società, per fa sì che la politica del paesaggio possa essere considerata non come una politica a se stante, ma come una "politica orizzontale", ingrediente fondamentale della politica ambientale, sociale, culturale ed economica.

E' questo lo scopo del Convegno Internazionale dal titolo "Verso una politica per il paesaggio - Temi e Buone pratiche a confronto" che si terrĂ  nei giorni 19 e 20 marzo 2009 al Palazzo del Popolo di Orvieto / Sala dei Quattrocento, promosso dalla Giunta Regionale dell'Umbria / Assessorato agricoltura e foreste (Direzione agricoltura Servizio aree protette, valorizzazione sistemi naturalistici e paesaggistici) in collaborazione con l'Assessorato Ambiente (Direzione ambiente, territorio ed infrastrutture RECEP / Rete europea degli enti locali e regionali per l'attuazione della convenzione europea del paesaggio, INU Sezione Umbria patrocinato dal Comune di Orvieto.

L'obiettivo del meeting internazionale, infatti, è quello di stabilire un confronto tra la comunità scientifica, il mondo delle istituzioni e i diversi attori coinvolti, al fine di promuovere una cultura del paesaggio. Saranno presenti esperti tra cui: Francesco Marangon, Fernando Caruncho, KiKau Agricoltura srl, Biancamaria Torquati, Gianluigi Nigro, Riccardo Priore, Paolo Socci, Roberto Gambino, Michael Shober, Alberto Clementi, Bernardino Romano, Massimo Sargolini, Carlo Gasparrini, Arturo Lanzani, Vittoria Montaletti, Jaume Busquets, Novella Cappelletti, Andreas Hildebrand, Josè Marìa Montero.

Nella prima giornata saranno illustrate Buone pratiche e progetti esemplificativi che, in relazione a vari temi - quali Sviluppo rurale e paesaggio, Paesaggio ed Ambiente, Paesaggio e Territorio, Comunicazione del paesaggio - favoriscano la sensibilizzazione di amministratori, tecnici, operatori economici ed attori sociali ai temi paesaggistici, contribuendo alla costruzione di una cultura comune di attenzione al paesaggio.

Nella seconda giornata di incontri saranno esposte elaborazioni e idee che stanno accompagnando la costruzione del Piano Paesaggistico in Umbria e si svolgerĂ  una tavola rotonda, durante la quale i partecipanti apriranno un confronto sulle tematiche affrontate in occasione del Convegno.
Momento fondamentale del Convegno sarĂ  l'intervento del documentarista Folco Quilici, che terrĂ  una Lectio magistralis e presenterĂ  il suo documentario "L'Italia vista dal cielo - Umbria 1976".
Il 19 marzo, inoltre, l'orchestra d'archi "I Solisti di Perugia" - ensemble cameristico di riconosciuto spessore artistico - si esibirĂ  in un concerto.

Il programma del Convegno

In occasione del Convegno, giovedì 19 la grande musica de "I solisti di Perugia"