cultura

Il miglior Goldoni al Mancinelli. massimo Dapporto ne "I gemelli veneziani"

mercoledì 4 marzo 2009
Il miglior Goldoni al Mancinelli. massimo Dapporto ne "I gemelli veneziani"

E' attesissimo dal pubblico del Teatro Mancinelli di Orvieto, Massimo Dapporto, uno degli attori più versatili e completi che oggi può vantare la scena italiana. Venerdì 6 marzo alle ore 21, Dapporto sarà impegnato nel doppio ruolo di protagonista e antagonista nel capolavoro di Carlo Goldoni I due gemelli veneziani.

Commedia degli equivoci e dell'identita' divisa, la vicenda di Tonino e Zanetto ha ritrovato, fin dal suo esordio nel 1747, il favore del pubblico, non abbandonando mai i lazzi e le battute, e senza mai rinunciare allo studio dei caratteri e al virtuosismo comico.

In attesa di un finale tutt'altro che convenzionale, il regista Antonio Calenda rielabora elementi da commedia dell'arte con quelli di una piu' matura introspezione che costruirono nel tempo la fama dell'autore di Venezia. Nello spettacolo c'e' il gioco del teatro (dalle commedie di Plauto alla destrezza di Terenzio), c'e' l'equivoco dei mascheramenti, dei malintesi e degli intrighi, c'e' la consapevolezza di chi scrive per la scena e di chi la scena la affronta, inguaribile istrione, sera dopo sera.

Carlo Goldoni ne I due gemelli veneziani porta a livelli altissimi il teatro comico: lo fa usando le tecniche della drammaturgia settecentesca e la sapienza scenica di chi il teatro lo scrive ma sa anche "farlo"...Ne risulta una commedia che, dall'esordio ad oggi, non ha smesso di sorprendere e divertire e non ha mai sofferto il peso del tempo.

I due gemelli, separati fin dall'infanzia, per uno scherzo del destino si ritrovano improvvisamente nella stessa città. Il primo è ricco e un po' lento, il secondo, veloce e scaltro, è di contro poverissimo. Impossibile per chi li circonda (servi, amici, fidanzate) non confonderli e scambiarli, dando vita ad un turbinio di equivoci, rivelazioni, follie.

Per informazioni Tel. 0763/340493 www.teatromancinelli.it

I due gemelli veneziani

di Carlo Goldoni

con Massimo Dapporto

e con Alessandra Raichi, Giovanna Centamore, Antonio Meschini, Francesco Gusmitta, Umberto Bortolani, Marianna de Pinto, Carlo Ragone, Felice Casciano, Adriano Braidotti, Lamberto Consani

regia Antonio Calenda

scene Pierpaolo Bisleri

costumi Elena Mannini

ideazione luci Sergio Rossi

musiche Germano Mazzocchetti

produzione Noctivagus / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia