cultura

Festa, sport e solidarietà, torna GIOCAGIN. Domenica 1 marzo al Teatro Mancinelli

giovedì 26 febbraio 2009
Festa, sport e solidarietà, torna GIOCAGIN. Domenica 1 marzo al Teatro Mancinelli

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Ministero dell'Ambiente, Ministero della Solidarietà Sociale, Segretariato sociale RAI, Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, Provincia di Terni, Regione Umbria e Associazione Te.Ma., al Teatro Mancinelli di Orvieto, domenica 1 marzo alle ore 16.00 (I° spettacolo) e alle ore 21,00 (II° spettacolo) si terrà, GIOCAGIN, la grande festa che mette insieme sport e solidarietà. organizzata dall'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti / Comitato di Orvieto. La manifestazione è sponsorizzata, inoltre, da: Cassa di Risparmio di Orvieto, Compass Multimedia, Macelleria Doriana Rellini, Evolution Tuning Store, L'Erba Voglio, Tappezzeria Emilio. Con la collaborazione di Quick Service per le foto.

Giocagin, la grande festa delle ginnastiche organizzata dall'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - torna, dunque, anche quest'anno per mettere insieme sport e solidarietà. In 14 edizioni Giocagin ha raccolto € 730.319,58. Per Orvieto, a cura del locale Comitato UISP, è la X^ edizione di una grande giornata di sport e solidarietà, che avrà per protagonisti sia i tanti appassionati di ogni età e di tutte le discipline sportive della grande famiglia delle ginnastiche che si esibiranno, sia gli spettatori che, come sempre, grazie all'acquisto dei biglietti d'ingresso, contribuiranno a sostenere le campagne di solidarietà.
Come nella migliore tradizione di Giocagin, anche quest'anno - e per il terzo anno consecutivo - i fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza ad Unicef, per il progetto "Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids", e alla ong dell'Uisp Peace Games, per il sostegno ai progetti "Giochi in rete", in Bosnia-Erzegovina, e "Gioco sport", a sostegno dei profughi del Saharawi.

Al Teatro Mancinelli esibiranno le seguenti associazioni:
1° spettacolo: Uisp Centro Fitness, Area 51, Asd Uisp Scherma, Scarpette Rosse, Cubed e Shall We Dance.
2° spettacolo: Laboratorio Teatro Orvieto, New Art School, Perseide, Daniel Danza, Dinamic Line
Il Costo biglietto è di € 8,00

I progetti di GIOCAGIN 2009
"Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids"
Nel mondo ogni minuto un bambino muore per cause correlate all'HIV/AIDS, e quattro nuovi contagi avvengono fra adolescenti di età inferiore ai 15 anni. Sono oltre 15 milioni i bambini nel mondo che hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa della malattia. La campagna vuole sostenere le iniziative affinché questa sia l'ultima generazione costretta a sopportare il peso dell'AIDS. Gli obiettivi della campagna globale UNICEF, che durerà per i prossimi 5 anni, sono:
Prevenire la trasmissione dell'HIV da madre a figlio: entro il 2010, mettere a disposizione dell'80% delle donne che ne hanno bisogno servizi adeguati.
Provvedere alle cure pediatriche: entro il 2010, assicurare le cure antiretrovirali e/o base di contrimoxazolo all'80% dei bambini che ne hanno bisogno.
Prevenire il contagio tra gli adolescenti e i giovani: entro il 2010, ridurre al 25% la percentuale di contagio da HIV tra i giovani. Proteggere e aiutare i bambini colpiti da HIV/AIDS: entro il 2010, raggiungere l'80% dei bambini più bisognosi di aiuto. Queste sono le 4 priorità della campagna globale a cui si affiancheranno azioni da parte del Comitato Italiano per l'Unicef volte a un impegno del governo italiano e a campagne di sensibilizzazione sull'HIV/AIDS.

"Giochi in rete" - Bosnia Herzegovina
Il progetto, che ha luogo nei cantoni di Mostar (città di Mostar e Konjic), Sarajevo (nella città di Sarajevo), Zenica (Zenica), e nella Repubblica Srpska (nella città di Banja Luka e Srebrenica), prevede 3 obiettivi: la realizzazione di una rete di attività ludico-creative attraverso l'attivazione di ludobus (pulmini allestiti a ludoteche mobili), ludoteche e attività nelle scuole; la formazione di educatori per attività ludiche extra-scolastiche sui temi dell'intercultura, pace ed inclusione sociale; la promozione di una rete delle associazioni e istituzioni attive nell'ambito educativo extra-scolastico quale prima tappa per la costruzione di una rete balcanica; l'obiettivo primario è dunque trasmettere attraverso il gioco una cultura di pace e cooperazione tra etnie e culture differenti.
I beneficiari diretti del progetto sono circa 19.600 bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni di età e altresì i 15 operatori dei ludobus e delle ludoteche coinvolti direttamente nel programma. I beneficiari indiretti sono invece i circa 12.000 genitori dei bambini e ragazzi utenti delle ludoteche e delle attività educative extra-scolastiche dei ludobus, e le comunità e la popolazione che vivono nelle aree d'intervento.

"Gioco Sport" - Campi profughi Saharawi di Smara, Algeria
Obiettivo del progetto è la costituzione di un polo di attività ludico-sportiva permanente e qualificato per supportare il benessere psico-fisico delle giovani generazioni, costrette ad un esilio forzato in un territorio totalmente desertico. Beneficiari dell'iniziativa sono i circa 20 insegnanti di educazione fisica delle scuole di Smara, insieme a tutti gli alunni che le frequentano e ad i giovani di Smara.
Lo svolgimento del progetto prevede l'attivazione di un corso di formazione teorico-pratica di circa due mesi rivolto agli insegnanti di educazione fisica, la costituzione di un gruppo composto dagli operatori formati durante il corso che gestisca un centro sportivo con sede nella Casa dello Sport, dove i ragazzi possano partecipare ad attività continuativa seguiti dagli operatori.