cultura

Il "Giullar Cortese" Gianluca Foresi incanta il pubblico del Carnevalandia di Todi

lunedì 23 febbraio 2009
Il "Giullar Cortese" Gianluca Foresi incanta il pubblico del Carnevalandia di Todi

Oltre 300 figuranti in costume, sbandieratori, musici ed arcieri. Uno spettacolo d'altri tempi quello che ieri ha visto riempirsi la piazza del Popolo di Todi per la nona edizione del Carnevalandia tuderte. Ad allietare il tutto, come da cinque anni a questa parte, il giullar cortese Gianluca Foresi che, in collaborazione con l'Associazione EstroVersi e l'Associazione Carnevalandia, ha curato la direzione artistica e la regia dell'evento più colorato dell'anno.

Un plotone di circa 5mila persone ha atteso, riempiendo totalmente la piazza del centro storico, e plaudito, all'uscita del corteo formato dei figuranti in costume, degli sbandieratori e degli arcieri. Un tripudio di colori con più di 200 stendardi che hanno tappezzato il percorso della sfilata creando una suggestione di tempi remoti, di oltre mille anni fa.

Uomini in armi, saltimbanchi e venditori vocianti hanno poi animato le vie del paese dando luogo a giostre di cavalli e giochi medioevali nella splendida coreografia creata dal gruppo storico degli sbandieratori di Amelia, dai Cavalieri dell'Aquila dando alla piazza i contorni di un accampamento militare con la giostra dei cavalli e i combattimenti dei cavalieri.

A chiudere la giornata di ieri, poi, la suggestiva processione dei figuranti per la deposizione dei ceri a "San Fortunato". "Le manifestazioni del Carnevalandia - ha commentato il sindaco di Todi, Antonio Ruggiano - che troveranno la loro degna conclusione nel tradizionale Veglione del Martedì Grasso, hanno raggiunto il loro apice nello scorso weekend con la fantastica edizione del "Carnevale Medioevale". Per chi, come Amministratore, ha l'onore e l'orgoglio di rappresentare una città straordinaria come Todi, vedere migliaia di persone gremire le strade ed i vicoli del centro, è stato non soltanto un piacere per gli occhi, ma una vera e propria gioia dell'animo. Queste grandissime emozioni - ha aggiunto - condivise da tanta e tanta gente, sono state possibili soltanto grazie alla dedizione e all'impegno dei volontari del Comitato, i quali, con uno spirito che dovrebbe essere emulato da tutti i cittadini, continuano a spendere il proprio tempo libero, le proprie risorse e le loro migliori energie, disinteressatamente a favore della comunità".