cultura

Anima persa, romanzo d'esordio di Andrea Magistrato. Venerdì la presentazione

lunedì 23 febbraio 2009

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale, sarà presentato venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, "Anima persa" (Edizioni Firenze Libri), romanzo d'esordio del giovane orvietano Andrea Magistrato. Saranno presenti, oltre all'autore, Evasio Gialletti, Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Maria Della Fina, Assessore alla Cultura, Nadia Tiezzi, interprete teatrale.

"Anima Persa"
Un'improvvisa scomparsa, un viaggio nei luoghi e nei ricordi dell'infanzia, un'identità misteriosa e personalità malvagie si intrecciano nel primo romanzo di uno scrittore emergente che, senza passare dalla gavetta dei concorsi di narrativa, partorisce un'opera con momenti di eccezionale impatto visivo, in cui l'autore tenta di gettare luce nell'abisso della perdizione, cercando di carpire i misteriosi segreti e le inconsce pulsioni che si agitano dietro un'esistenza apparentemente normale.
361 pagine scorrevoli e piacevoli che avvincono il lettore e lo inducono a riflettere perché la storia di Nicole e Lorenzo è quella del genere umano combattuto e spesso vinto dalle ancestrali paure di sempre: la solitudine, l'alienazione, l'apprensione per i propri affetti. Un trhiller coinvolgente ma anche un esperimento letterario in cui una storia romanzesca si arricchisce di contenuti sociali e di frammenti di umanità quotidiana che rispecchia la situazione sociale del nostro tempo.
Il romanzo è disponibile in tutte le librerie e su Internet.

Andrea Magistrato 26 anni, orvietano di nascita e grafico di professione presso una tipografia di Orvieto, coltiva la passione per la scrittura nel tempo libero, di notte e nei fine settimana. Infatti, ha iniziato a scrivere prestissimo: già adolescente si è dedicato ad una serie di racconti che costituiscono un importante corpus ed insieme un esercizio stilistico e tecnico. Un suo romanzo dal titolo L'Inquieto Vivere di un Artista è stato pubblicato a puntate sul periodico Foglio Giallo nel 2002. Un suo racconto dal titolo L'Ultimo Istante è stato pubblicato nel Corriere dell'Umbria, nell'inserto la Provincia, nel 2003. Andrea Magistrato è anche impegnato nella politica locale come Consigliere di Zona di Orvieto Scalo.