cultura

"Al tramonto del sole": Carlo Bartella presenta la sua seconda opera in versi

mercoledì 18 febbraio 2009
"Al tramonto del sole": Carlo Bartella presenta la sua seconda opera in versi

E' stato pubblicato recentemente, per le edizioni Sovera, il lavoro poetico di Carlo Bartella "Al tramonto del sole". La presentazione dell'opera avrà luogo a Orvieto, nel Ridotto del Teatro Mancinelli, venerdì' 20 febbraio alle ore 17,30. Interverranno, oltre all'autore, Salvatore Merra - Direttore Editoriale di Sovera, Giancarlo Baffo, Professore presso la facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Siena, Maria Luisa Salvadori, Direttrice della Biblioteca Comunale "Luigi Fumi". Durante l'incontro, che è organizzato con la collaborazione della Libreria Valente, Giuseppina Sugaroni Pettinelli leggerà alcune liriche tratte dal libro.

"Al tramonto del sole" segue, a distanza di due anni, l'altra silloge poetica "Il glicine antico del giardino", di cui costituisce un prolungamento e un completamento, confermando la predilezione dell'artista orvietano per l'essenzialità e il frammento poetico.

Nella prefazione a questa nuova opera di Carlo Bartella tra l'altro si legge: "Come un attore sulla scena, il poeta rappresenta le mille facce dell'emozione: piange, si dispera, gioisce, odia e maledice, soprattutto esprime l'amore per l'essere umano e la natura circostante. Carlo Bartella riveste degnamente questo ruolo del poeta, in tempi nei quali dominano sfacciatamente le professioni dell'arricchimento individuale, anche a scapito di altri... Egli è l'esempio di quanto impegno richieda il raggiungimento di una perfezione della forma e di una condensazione dei contenuti. Nessun altro mezzo espressivo può concentrare tanti elementi emozionali, affettivi e cognitivi come un verso".

La sua poetica?
Secondo i suoi stessi, misurati versi:

Forse Corazzini, forse Germain Nouveau/
forse Andrea Chénier/
i guadi d'altrove/
sono stati sempre/
impraticabili per me./
Non sono di moda, non sono maudit,/
amori fiammeggianti non ho.