cultura

Prorogato al 31 marzo 2009 il termine delle domande per il Master ACT-Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

giovedì 29 gennaio 2009
Prorogato al 31 marzo 2009 il termine delle domande per il Master ACT-Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

Comincerà come sempre nel mese di maggio 2009 e terminerà ad aprile 2010 l’ottava edizione del Master ACT (Ambiente,Cultura, Territorio), per la valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Sarà possibile iscriversi fino al 31 marzo 2009. La data del colloquio e il calendario degli incontri verranno resi noti sul sito w3.uniroma1.it/arcorvieto.

Anche quest’anno il Master intende affrontare un caso reale di valorizzazione. L’VIII edizione intende operare su casi concreti di intervento. Così come si sta già facendo nel ciclo in corso, in cui si sperimenta la recente legge regionale umbra sui centri storici (12/2008) nei comuni di Orvieto e Spoleto, sperimentazione che produrrà la redazione di una proposta di Quadro Strategico di Valorizzazione.

Chi intende iscriversi al Master può proporre un caso concreto, una realtà territoriale (di qualunque regione) in cui applicare, attraverso la redazione di un programma di valorizzazione, i concetti che il Master ACT diffonde da anni, anche grazie all’osservazione di casi di studio eccellenti e alla collaborazione con diverse amministrazioni. Nel corso dell’anno, grazie al supporto dei numerosi docenti ed esperti di riferimento, sarà possibile sviluppare un progetto concretamente realizzabile e sostenibile, in collaborazione con i soggetti pubblici e privati interessati.

Il Master ACT, “Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate”, si pone nel panorama dei master italiani in modo originale relativamente:

- al tema, che potrà avere un rilevante sviluppo nell’immediato futuro, quando, anche a seguito della grave crisi internazionale, sarà necessario porre maggiore attenzione alla rivalutazione dei sistemi locali; in Parlamento, tra l’altro, sono in discussione alcuni disegni di legge proprio sulla valorizzazione dei centri storici e quasi tutte le regioni italiane hanno promosso leggi in merito e prodotto esperienze, anche a livello europeo, di rilevante interesse. L’Agenda territoriale europea del 2007, inoltre, pone particolare attenzione al sistema delle città minori nel quadro complessivo dello sviluppo europeo.

- alle finalità: l Master si pone l’obiettivo di formare figure di elevato livello professionale che siano in grado sostenere le amministrazioni locali, anche di dimensione non rilevante, nell’elaborazione di programmi e progetti e di promozione di azioni di sviluppo anche attraverso forme di accordi territoriali che investano più comuni; per questo motivo la maggior parte dei docenti non appartengono al mondo accademico ma al mondo delle professioni e delle consulenze, figure che lavorano nel settore e che hanno prodotto esperienze innovative anche a livello internazionale;

- all’interdisciplinarietà: il Master guarda all’interdisciplinarietà come elemento fondamentale; in tal senso è aperto a tutte le lauree e vede la presenza di docenti di tutte le discipline utili ad elaborare in gruppo programmi di sviluppo e valorizzazione per i territori storici.

Sul Master riprendiamo nel nostro "vedi anche" un'intervisrta con la direttrice del Master Prof.ssa Manuela Ricci.

Per info: masteract@uniroma1.it w3.uniroma1.it/arcorvieto
335/8015744 Prof.ssa Manuela Ricci