cultura

Chiude i battenti la mostra dedicata a Umberto Prencipe. Successo di critica e di pubblico

mercoledì 14 gennaio 2009
La mostra “Umberto Prencipe, Paesaggi dell’anima” chiude i battenti registrando un buon successo di pubblico e di critica. L’esposizione aperta gratuitamente al pubblico per circa 3 mesi, 18 ottobre 2008 -11 gennaio 2009, ha infatti ottenuto il plauso e l’apprezzamento dei numerosi visitatori. Organizzata nelle nuove gallerie espositive di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che ha promosso l’iniziativa, la rassegna monografica ha presentato 79 opere tra oli, disegni ed incisioni donate all’ente orvietano dalla stessa figlia dell’artista Giovanna Prencipe. Un excursus cronologico ha ricostruito l’estetica del grande maestro di origine napoletana legato ad Orvieto da un rapporto molto stretto e privilegiato. Un lirismo il suo dove il paesaggio diventa medium di una condizione esistenziale coinvolgendo ed attirando lo spettatore. Il picco è stato raggiunto soprattutto nel periodo delle festività natalizie, ma il trend generale è stato complessivamente positivo con una considerevole presenza di turisti italiani e stranieri. Non sono poi mancati gli appassionati ed i cultori del famoso pittore ed incisore del XX secolo attratti dalla eccezionalità dell’evento che ha avuto una buona eco sulle testate nazionali e sulle riviste di settore. Molti tra i visitatori gli orvietani, interessati soprattutto all’iconografia del paesaggio cittadino. Particolarmente apprezzate l’intera selezione delle opere e la cornice di assoluto prestigio ed eleganza, la funzionalità dell’esposizione e la chiarezza e completezza del percorso. La mostra-evento dedicata alla terza Collezione d’arte acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dopo Pollidori e Frittelli, assumerà carattere di esposizione permanente e sarà visitabile su prenotazione. Note di merito anche per la prima monografia su Prencipe rientrante nella collana dedicata agli orvietani illustri, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto si è fatta da tempo promotrice nell’ambito di un programma di politiche culturali a sostegno della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni