cultura

'Un passo oltre': laboratorio sulla tecnica dell'attore. Giovedì 27 settembre lo spettacolo nella Sala dei Mercedari di Orvieto

lunedì 24 settembre 2007
Si intitola “Un passo oltre” ed è un laboratorio di cittadinanza attiva e di studio teatrale nato nella scuola professionale Aldo Moro di Valmadrera –Lecco- dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Artemide di Orvieto con la Onlus Les Cultures di Lecco.“Un passo oltre” è anche uno slogan che rappresenta bene l’Istituto Aldo Moro, per molti versi unico nel suo genere: l’istituto, infatti, detiene un singolare record. I suoi circa 250 allievi provengono da quasi 15 paesi diversi. Il progetto “Un passo oltre”, non è finalizzato solo allo studio della tecnica dell’attore, o alla rappresentazione finale, l’obbiettivo è quello di far stare i ragazzi insieme, sei giorni su sei in ambito extrascolastico, all’interno della Casa laboratorio il Cerquosino, in località San Faustino di Orvieto. Ciò li farà essere attivi nella quotidianità, decidere un menù e realizzarlo, dividersi le mansioni di gestione, preparare i pasti, riordinare e pulire gli spazi, raccontarsi in prima persona, velarsi e svelarsi per conoscersi veramente. I giovani sono al centro dell’attività educativa, sono invitati ad assumersi responsabilità partendo dall’assunto che, essendo un processo partecipato ha come base la condivisione, la discussione, ed il consenso. Il tutto condito dalla creatività, e da quel meraviglioso strumento che è il teatro. La metodologia del teatro è il filo che lega e contribuisce, infatti, allo sviluppo complessivo della personalità, trasmettendo competenze sociali (come per esempio tolleranza, lealtà, fiducia negli altri, cooperazione, condivisione, ecc.) in relazione allo sviluppo di competenze personali e soggettive (individuazione delle proprie risorse e accettazione di sé, autostima, auto valutazione del ruolo unico, ecc...). Come evento finale della loro esperienza, i ragazzi dell’Istituto Aldo Moro, Giovedì 27 Settembre ’07 alle ore 12.00 presenteranno, nella Sala teatrale dei Padri Mercedari di Orvieto, la performance teatrale dal titolo “Un passo oltre” rivolta alle classi quarte del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Orvieto e a tutti i cittadini che vorranno assistervi.
“Prendendo spunto da un’azione, da una parola, da un’improvvisazione suggerita dai partecipanti la performance si evolve creando una serie iniziale di flash, successivamente ripresi e ampliati. Le storie che ne nascono non seguono una narrazione lineare. Non si realizza il classico spettacolo in più atti, quanto un atto unico arricchito da una serie di associazioni e contaminazioni.”