cultura

Al via 'Orvieto con gusto' 2006. Otto giorni di saperi e piaceri slow

giovedì 28 settembre 2006
Otto giorni – dal 1 all’8 ottobre 2006 - dedicati alla cultura del buon vivere, con una speciale attenzione allo sviluppo locale sostenibile e ai temi dell’educazione dei giovani. Inoltre, confronti con territori vicini e lontani (dall’Abruzzo, al Piemonte, alla Danimarca) sul filo del piacere e del reciproco scambio di esperienze. Ampio spazio alla convivialità con le “Serate golose”, le passeggiate di sabato 7 e domenica 8 e il “Mercatino dei Sapori”. Questa, in sintesi, l’edizione numero 10 di “Orvieto con gusto 2006”, kermesse enogastronomica organizzata dal Comune di Orvieto, dal Gal Trasimeno Orvietano e da Slow Food.

Sostenibilità, sviluppo locale ed educazione dei giovani

Tre gli appuntamenti di rilievo. Si comincia domenica 1 ottobre (con replica l’8) con “Le Fattorie aperte”, iniziativa a cura del “Palazzo del Gusto” di Orvieto. Si tratta di visite guidate, rivolte in particolare ai bambini, all’interno di alcune fattorie del territorio che da tempo organizzano percorsi educativi sulle qualità del cibo e sulle metodiche naturali di produzione. Giovedì 5 ottobre, alle 17.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Orvieto, la tavola rotonda “Cosa Significa Amministrare Slow: Il Sindaco Coproduttore” con Stefano Mocio, Sindaco di Orvieto e V.Presidente dell’associazione “Cittaslow”, Marco Lion, Presidente Commissione permanente Agricoltura e Franco Poggianti, Agri Tre di Rai Tre. Un appuntamento mette al centro del dibattito una produzione alimentare “buona, pulita e giusta” attraverso la quale i valori organolettici, ambientali ed etici rappresentino il segno univoco di una qualità integrale. Dal 1 all’8 ottobre, presso il “Palazzo del Gusto”, mostra di boccali della tradizione ceramica orvietana realizzata in occasione del concorso “Bere con gusto” con il quale si è voluto recuperare l’antica manifattura del “boccale da vino”.

La convivialità e scambio di esperienze

Sabato 7 e domenica 8 – dalle 12.30 alle 16.30 - il pianoro della rupe diventerà l’enorme tavola imbandita di “A spasso con gusto”. Quattro le tappe dell’imperdibile passeggiata dei sapori: Ex Caserma Piave (antipasto del paniere orvietano), Palazzo del Gusto (primo con il riso e il gorgonzola di Casalbeltrame), Parco delle Grotte (epopea di porchette d’Umbria) e Chiostro di San Francesco (i dolci della tradizione locale). Vini bianchi e rossi DOC e IGT orvietani e uno strepitoso Aleatico sosterranno le fatiche dei gourmet “pedibus calcantibus”. Le “Serate golose” sviluppano una teoria di temi “sensibili e sensuali” attraverso l’incontro/confronto tra le meraviglie enogastronomiche orvietane, nazionali e straniere. Si tratta di una convivialità riflessiva e illuminista, dispiegata su quattro appuntamenti di grande fascino e interesse, che trova ospitalità all’interno dell’Enoteca Regionale presso il Palazzo del Gusto di Orvieto. Le tipicità delle regioni italiane sono le protagoniste della prima serata - 4 ottobre, ore 20.30 - attraverso le arti e la cultura dei sapori delle ragazze del Master in valorizzazione dei centri storici minori del CSCO. I prodotti tipici del territorio orvietano – selezionati dall’Associazione Gust’Arte - sono i protagonisti di giovedì 5. Si comincia nel pomeriggio, alle 16.00 con una esibizione/degustazione. Alle 18.00 aperitivo e presentazione di opuscoli e almanacchi. Alle 20.30, “cena degli incanti” con un’ampia collezione di splendori territoriali. Venerdì 6, alle 20.30, tocca al gran banco di assaggio dei prodotti della città danese di Svedenborg e di altre cittaslow d’Europa. Una opportunità per rafforzare i legami di amicizia tra i popoli all’insegna del gusto e della piacevolezza. Sempre venerdì 6 ottobre, alle ore 20.30, il tema della convivialità trova espressione in uno spettacolo teatrale nell’ambito di “Venti Ascensionali” e dedicato al grande Aldo Fabrizi, attore ma anche cuoco-poeta popolare. Sul palcoscenico, la nipote di Aldo, Cielo Pessione Fabrizi e Sandro Paradisi alla fisarmonica. Alle 23.30, chiuso il sipario, spaghettata su ricetta originale dell’attore romano presso il Palazzo del Gusto. All’Abruzzo il compito di chiudere, sabato 7 alle ore 20.30, il ciclo delle “Serate Golose” con un gran banco di degustazione organizzato dall’Associazione “Vignaioli in Abruzzo” composta dalle aziende Contessa di Rocco Pasetti, Zaccagnini, Marramiero, Sarchese Doria, Tenuta I Fauri – Di Camillo, Bosco Nestore, Pietrantonj, San Lorenzo e Torre Zambra.

Ristoranti e Mercatino dei Sapori

I venti ristoranti di “Orvieto a tavola”, infine, propongono dall' 1 all’8 ottobre un accesso ai piaceri della tradizione orvietana in cucina offrendo ai visitatori una selezione di piatti tipici al costo fisso di € 25 (bevande scuse). Sabato 7 e domenica 8, in concomitanza con “A spasso con gusto”, il “Mercatino dei Sapori” torna a presentare ai visitatori e turisti l’intero catalogo delle piacevolezze enogastronomiche del territorio. A partire dalla ore 10, sino a tarda sera, in Piazza del Duomo.

La premiazione del concorso 'Bere con gusto' e 'Fattorie aperte' inaugurano la kermesse enogastronomica