cultura

Chiude con successo Orvieto Music Festival. In progetto spettacoli e una notte bianca per la prossima edizione

lunedì 31 luglio 2006
Con oltre 6.000 presenze in quattro giorni, si è chiusa con successo la seconda edizione di Orvieto Music Festival, la manifestazione organizzata dall’AGIO (Associazione Giovani Imprenditori di Orvieto) con la collaborazione di Multiservice meeting & eventi. Grazie alla vivacità imprenditoriale degli organizzatori e alla sinergia tra i vari soggetti protagonisti, Orvieto Music Festival si è inserita, con la tipologia scelta, nella scia delle altre manifestazioni orvietane come Umbria Jazz Winter e Orvieto con Gusto, ricreando il connubio tra mondo musicale e gastronomia. Una giusta atmosfera per queste calde sere d'estate, in cui Piazza del Popolo ha ospitato i ritmi e le diverse sonorità di molti generi musicali: jazz, blues, latino-americano e, per il club di mezzanotte, il sempre coinvolgente Jeff Jones. Significativa l'apertura del Festival, giovedì 27 luglio, con il gruppo emergente orvietano dei Petramante, a cui è stato assegnato il primo premio intitolato a “Fabio Chiappalupi”, socio fondatore dell’AGIO recentemente scomparso. Un premio che Orvieto Music Festival vuole stabilire come appuntamento fisso della rassegna, in ricordo di Fabio Chiappalupi che amava i giovani, per incoraggiare quei giovani artisti che desiderano emergere nel panorama musicale nazionale e che difficilmente trovano palcoscenici idonei per riuscirci. Soddisfatti gli organizzatori, che già pensano alla formula innovativa del 2007. “Per la prossima edizione – ha dichiarato il presidente dell’AGIO Moreno Nazzaretto - stiamo pensando di realizzare una notte bianca che coinvolga l’intera città e, soprattutto, di rendere teatro naturale i vari scorci della città con spettacoli e attrazioni che animeranno il centro storico”.