cultura

Festival of strings: musica barocca nell'avvolgente atmosfera de 'Le stanze delle Meraviglie'

giovedì 27 luglio 2006
Sta diventando un appuntamento, per Orvieto, il "Festival of Strings", che alcuni musicisti americani impegnati a Orvieto nei loro stage musicali di strumenti a corda (in inglese string) offrono alla Città a testimonianza del loro apprezzamento per l'ospitalità e le bellezze del nostro territorio. Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto, sarà dunque possibile gustare e apprezzare alcune serate musicali d'eccezione condotte da artisti di levatura internazionale ospiti di questo Festival of Strings. Celebre tra tutti la violinista rumena Lenuta Ciulei, da alcuni definita "la poetessa del violino", già vincitrice del premio Paganini a 17 anni, che ha avuto l’onore di partecipare a festival internazionali di grande rinomanza, quali il Bayreuth Festival in Germania, il Santander International Festival in Spagna, o il Festival Internazionale di Massa Carrara. La preziosa collaborazione dell’Opera del Duomo offre all'Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto, che cura l'organizzazione del Festival, l’opportunità di assistere a due concerti nella stupenda cornice della mostra "Le stanze delle meraviglie". I Concerti del 29 luglio e del 6 agosto si svolgeranno infatti nella suggestiva atmosfera della Chiesa di Sant’Agostino, che ospita le grandi statue manieriste. La musica barocca, che è prevalente nei due concerti dell'oratorio di Sant'Agostino, aderirà così perfettamente alla sospesa e avvolgente atmosfera del meraviglioso gruppo scultoreo dell'Annunciata e dell'Angelo annunciante del Mochi, o alle interrogative espressioni e ai gesti allusivi e misteriosi delle grandi statue manieriste degli apostoli. Il Festival si concluderà il 9 agosto con un terzo concerto nella Chiesa di San Francesco. Di seguito il programma dettagliato delle tre serate:
Orvieto Festival of Strings 2006 Direttrice Artistica Lenuta Ciulei. Chiesa di S.Agostino Sabato 29 Luglio - ore 21,00 Programma: J.S.Bach - Chaconne per solo violino (Solista L. Ciulei) A.Vivaldi - Summer from The Seasons per violino e orchestra (Solista L. Ciulei) G.F. Handel Concerto Grosso nr.4 op.6 in La Minore G. Rossini Sonata in La Maggiore per archi W.A.Mozart Eine Kleine Nachtmusik Domenica 6 agosto – ore 21,00 Programma: H.Purcell– Sonata in Re Maggiore per tromba ed archi L.Boccherini - Sonata per due violoncelli J.Haydn - London trio (per flauto, violino, violoncello) G.Rossini - 6° Sonata per archi (2 violini, violoncello, contrabbasso) W.A.Mozart – Clarinet Quintet A.Dvorak – String Quintet G. Gershwin – String Quartet Direttore Orchestra: George Atanasiu Chiesa di S.Francesco Mercoledì 9 agosto – ore 21,00 Programma: G.Torelli– Sonata in Re Maggiore per tromba ed archi J.S.Bach - Aria J.Haydn - London trio (per flauto, violino, violoncello) G. Rossini – 1° Sonata per orchestra d’archi W.A.Mozart – Adagio (Concerto per clarinetto ed orchestra d’archi) G.F.Handel – Concerto Grosso op.6 No.2 G. Holst – St. Paul Suite per orchestra d’archi. Direttore Orchestra: George Atanasiu
Note biografiche su Lenuta Ciulei Acclamata in 34 paesi e in 5 continenti, la Rumena Lenuta Ciulei ha iniziato la sua brillante carriera all’età di 9 anni apparendo in diretta sulla televisione nazionale rumena. Negli anni successivi ha viaggiato per il mondo esibendosi in un originale e fantasioso stile che associa le scuole degli artisti e maestri Gorge Enescu, David Otstrach e Eugene Ysaye. La signora Ciulei vanta un originale e versatile repertorio nell’ambito della musica contemporanea; è anche un interprete ideale di musica da camera. Iniziò a suonare il violino all’età di 5 anni. Ha studiato con Stefan Gheorghiu, Andre Gertler, Raphael Druian, Ruggero Ricci e ha vinto il primo premio del famoso Concorso Internazionale per violino Nicolò Paganini, così come il premio T. Varga (Sion – Svizzera), e come il Concorso Internazionale per violino M.Abbado (Sondrio). Si è anche esibita in molti festival prestigiosi fra cui il Bayreuth Festival (Germania), il Marlboro Music Festival, il Carmel Bach Festival, il Festival Internazionale George Enescu (Bucarest), il Festival Internazionale di Santander (Spagna) e il Festival Internazionale di Massa Carrara. Lenuta si è esibita inoltre al U.N. Palais in Geneva , al Bartok Memorial House di Budapest, al Carnegie Hall, nella grande Hall del “Conservatorio Tchaikovsky “di Mosca, al Teatro Reale di Madrid per il sovrano di Spagna dove El Pais la citò come “una delle più grandi violiniste europee della nuova generazione”. Ha suonato come solista con grandi orchestre ed è apparsa in trasmissioni radio e TV nelle maggiori città d’Europa, Asia, nord e sud America, Africa. Lenuta Ciulei ha ricevuto molti elogi per l’eccellente equilibrio tra la sua perfetta tecnica, la suprema fedeltà d’esecuzione e la capacità di suscitare emozioni. E’ la Direttrice Artistica dell’Orvieto Festival of Strings.