cultura

Bibliobus: torna a Orvieto la biblioteca con le ruote

lunedì 26 giugno 2006

Le Biblioteche Ragazzi di Orvieto riprendono il loro tour estivo: per quattro settimane, dal 3 al 28 luglio, un furgone/bibliobus riconoscibile dalla scritta colorata La biblioteca con le ruote, viaggerà per prati e giardini con un itinerario prestabilito attraverso il territorio del Comune.

Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, e per due pomeriggi a settimana, La biblioteca con le ruote si fermerà a Canale, Ciconia, Colonnetta di Prodo, Morrano, Sferracavallo, Sugano e Porano(Comune del Comprensorio che da alcuni anni ha attivato con Orvieto una collaborazione rispetto al progetto Bibliobus) secondo il calendario di appuntamenti settimanali riportato in calce. In ogni “stazione” verrà velocemente allestito uno spazio-biblioteca ombreggiato, fornito di libri, espositori, tavolinetti, sedie, tappeti, ombrelloni e via di seguito. Il personale della biblioteca condurrà letture ad alta voce.

I libri saranno “animati” con l’aiuto di sagome e con soluzioni “sceniche” a sorpresa, metodi e tecniche messi a punto nel corso di una lunga storia delle Biblioteche Ragazzi di Orvieto. L’obiettivo è sperimentare la lettura in relax e divertimento, in compagnia e anche individualmente. In ogni giardino si avrà infatti la possibilità di scegliere i libri preferiti e di prenderli in prestito.

La restituzione potrà avvenire nello stesso giardino ad una delle fermate successive del bibliobus, oppure in un’altra “stazione” del percorso, o anche presso le biblioteche ragazzi di Piazza Marconi e Via S. Anna, che rimarranno aperte al mattino, per tutto il mese di luglio e agosto, secondo il calendario settimanale (martedì e giovedì ore 9-12). Collabora alla realizzazione e alla conduzione dell’attività educativa la Coop. Soc. “Il Quadrifoglio”.

Il progetto è finanziato dal Comune di Orvieto, con l'aggiunta di un contributo del Comune di Porano, che ormai tradizionalmente partecipa all'appuntamento con la Biblioteca sulle ruote, e con il sostegno della Banca Trasimeno Orvietano, sponsor unico dell’iniziativa.

Questo il calendario delle “soste” del “Bibliobus”:

  • il LUNEDÌ dalle ore 9.30 alle 11.30, nei giorni 3 – 10 – 17 e 24 luglio, a Sugano presso i Giardini Comunali di Via delle Cantinacce - il LUNEDÌ dalle ore 17.30 alle 19.30, nei giorni 3 – 10 – 17 e 24 luglio, a Porano al Giardino del Cunicchio
  • l MARTEDÌ dalle ore 9.30 alle 11.30 nei giorni 4 – 12 – 18 e 25 luglio, a Sferracavallo nei Giardini di Via Piave
  • il MERCOLEDI dalle ore 9.30 alle 11.30 nei giorni 5 – 12 – 19 e 26 luglio, a Morrano ai Giardini zona PEEP - il MERCOLEDÌ dalle ore 17.30 alle 19.30 nei giorni 5 – 12 – 19 e 26 luglio, a Ciconia nel Giardino di Via degli Aceri
  • il GIOVEDÌ dalle ore 9.30 alle 11.30 nei giorni 6 – 13 – 20 e 27 luglio, a Colonnetta di Prodo, presso la Casa Cantoniera
  • il VENERDÌ dalle ore 9.30 alle 11.30 nei giorni 7 – 14 – 21 e 28 luglio, a Canale ai Giardini Comunali di Via Urano