cultura

Cos’è il CreSM

mercoledì 18 gennaio 2006
di Davide Pompei
La sigla sta per “Centro Radioelettrico Sperimentale “Guglielmo Marconi” e costituisce la naturale continuazione dell’attività di ricerca del “Centro Radioelettrico Sperimentale del CNR di Torre Chiaruccia” a Santa Marinella, in provincia di Roma, fondato dal celebre Marconi nel 1933. Ricostituitosi nel 1999, oggi il CreSM è un ente senza fini di lucro, espressione dei Ministeri e degli Enti Scientifici, vigilato dal MIUR ed ha la sede legale a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni che è anche soggetto di riferimento; la sede storica resta a Santa Marinella. Il laboratorio principale risiede presso l’Area Science Park di Trieste e una seconda sede operativa è ad Ancona in contatto con l’Università Politecnica delle Marche. Ad Orvieto il CreSM ha sede presso il “Centro Studi Città di Orvieto”, a Benevento presso l’Università del Sannio, e poi presso l’Università di Lecce e, infine, a Riesi (Caltanissetta). Il CreSM svolge soprattutto attività di ricerca e sviluppo delle telecomunicazioni e di formazione avanzata sulla nuove tecnologie del settore ICT, sviluppa ricerche nelle telecomunicazioni nell’ambito dell’elaborazione di segnali per radiocomunicazioni, sistemi Wireless (WiFi e WiMax), sicurezza informatica, TV digitale terrestre e comunicazioni satellitari. Nelle attività di ricerca si coordina con il CNR ed è abilitato a svolgere ricerche finanziate da aziende private, mentre nell’attività di trasferimento tecnologico svolge un ruolo di cerniera tra gli enti di ricerca o le università e il mondo delle imprese, specie le PMI.

Questa notizia è correlata a:

Con Tetra - ViMax si apre a Orvieto una nuova fase per le telecomunicazioni

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni