cultura

Si aprono al Palazzo dei Congressi le iniziative per il centenario della CGIL umbra

lunedì 12 dicembre 2005
“Il nostro futuro: la memoria. Le testimonianze di ieri e di oggi, emigrati, immigrati”: con questa iniziativa, che si terrà martedì 13 dicembre, alle ore 9.30 presso la Sala dei 400 del Palazzo dei Congressi ad Orvieto, si aprono le celebrazioni del centenario della CGIL dell’Umbria. Un’occasione per cercare di raccontare storie collettive ed individuali che hanno segnato le vicende sociali, politiche, istituzionali del Paese e della comunità regionale.

Interverranno Stefano Mocio sindaco di Orvieto, Manlio Mariotti Segretario Generale CGIL Umbria, Mario Perrotta del Teatro dell’Argine, Cecilia Stopponi Assessore Comune di Orvieto, Catia Monacelli direttrice Museo Reg.le dell’Immigrazione, Pietro Conti-Gualdo Tadino, Teresa Urbani Assessore Comune di Orvieto, Mykhalchuk Yaroslav immigrato ucraino, Renato Montagnolo emigrato, Rolando Valli emigrato.
Seguirà un dibattito con gli studenti delle scuole superiori di Orvieto.

L’iniziativa si colloca all’interno di Venti Ascensionali 2005, una rassegna culturale a cura del Comune di Orvieto caratterizzata da un forte impegno sociale che si concretizza nel rapporto con Emergency e CTM Altromercato.
La manifestazione continuerà alle ore 21.00, presso la Sala del Carmine, con lo spettacolo di Mario Perrotta “La Turnata”, che fa parte del progetto Italiani Cincali.
La prima parte era stata dedicata ai minatori del Belgio, questo secondo capitolo è invece incentrato sull’immigrazione in Svizzera, fenomeno che giunse al suo massimo incremento durante gli anni ’60.
”La legislazione tuttora vigente in materia di emigrazione – si legge nella locandina dello spettacolo - e l’ostilità diffusa della popolazione locale hanno fatto dell’emigrazione in Svizzera un altro capitolo efferato della nostra storia recente, talmente vicina nel tempo che potremmo parlare di cronaca.”

Con "La turnata" l'emigrazione verso la Svizzera si racconta attraverso la memoria

Un secolo di vita della CGIL visto da Manlio Mariotti, Segretario Generale CGIL Umbria

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni