cultura

Orvieto Città Cardioprotetta arriva a Repubblica Salute. Un'esperienza unica in Italia

venerdì 9 dicembre 2005
“La Repubblica Salute, il settimanale di chi vuol vivere bene”, dedica un breve articolo al Progetto “Orvieto Città Cardioprotetta” che il Dottor Giampiero Giordano, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Orvieto, sta portando avanti per conto dell’Associazione Amici del Cuore, da lui presieduta.

L’articolo sottolinea come si tratti di un’esperienza pilota unica in Italia, e come abbia presto guadagnato ampi consensi, tanto da aver già formato duecento rianimatori laici di primo soccorso e da apprestarsi ad avviare altri corsi.
Nominata anche, per l’entusiastica adesione, la squadra di basket femminile della Cestistica Azzurra Orvieto che, allenatore e dirigenti compresi, è stata totalmente istruita in rianimazione di primo soccorso per tentare di limitare la tragica e dilagante fatalità dell’infarto cardiaco, a cui vanno attribuiti in Italia circa 50 mila decessi ogni anno.

Respirazione bocca a bocca, massaggio cardiaco, uso corretto del defibrillatore: queste le buone pratiche che un rianimatore di primo soccorso deve acquisire. Lo sottolinea anche Repubblica, riportando alcune dichiarazioni del Dottor Giordano, e informando che presto ogni quartiere di Orvieto avrà il suo defibrillatore d’emergenza, installato in totem simili a cabine telefoniche.

Un progetto dunque, quello della Città Cardioprotetta, che sempre più si sta guadagnando plauso e consenso nazionale e che sicuramente contribuirà, questa volta sul versante dell’impegno sociale e solidale, a diffondere il nome della città di Orvieto.