cultura

Paola Turci al Mancinelli con uno spettacolo esclusivo per l'Umbria

mercoledì 7 dicembre 2005
Farà tappa venerdì 9 dicembre al Teatro Mancinelli di Orvieto, il nuovo spettacolo musicale di Paola Turci, il cui tour toccherà entro dicembre venti teatri tra i maggiori d’Italia.
La cantautrice romana ha preferito infatti l’ambiente raccolto dei teatri per presentare il suo ultimo album dal titolo “Tra i fuochi in mezzo al cielo”, uscito nello scorso mese di settembre e già molto apprezzato come lavoro intimo ed intenso.
Del nuovo spettacolo ospitato ad Orvieto, Paola Turci firma gli arrangiamenti di tutti i pezzi. La cantautrice ama molto dare una nuova veste ai brani del proprio repertorio, e soprattutto non esita a stravolgerli per rinnovarli, sempre pronta a trovare nuovi stimoli artistici.

Nel concerto di venerdì 9 dicembre, ci saranno anche canzoni che la Turci ha voluto spogliare del loro aspetto più armonico e melodico, allo scopo di sottolineare meglio l’importanza dei testi.
La musica resta comunque protagonista e ampio spazio verrà dato anche al pianoforte, suonato da Lucio Morelli, coautore di alcune canzoni insieme a Paola.
L’estro creativo del pianista dà allo spettacolo suggestioni quasi newyorkesi, con straordinarie intuizioni armoniche e atmosfere un po’ fumose, di quelle che ricordano il Lou Reed più intimista.

Determinante anche l’apporto creativo dato da tutti gli altri musicisti della band, da Alessandro Canini che si divide tra batteria, cori, tastiere e chitarra acustica, a Sergio Quarta alle percussioni. Da Davide Aru alle chitarre ad Andrea Rosatelli al basso.
La passione con la quale tutta la band sta partecipando al tour contribuisce a creare uno spettacolo musicale davvero unico e coinvolgente, un evento in cui gli estremi riescono a convivere in equilibrio, specie in alcuni brani che riflettono al tempo stesso le atrocità e la tenerezza del nostro quotidiano.