cultura

Due giorni per sensibilizzare alla lotta alla povertà ad Allerona

mercoledì 7 dicembre 2005
Due giorni per parlare di povertà e ribadire l’impegno del volontariato nella lotta a questa piaga sociale. Li organizzano la sezione soci Coop Paglia-Vulsinia in collaborazione con i Comuni di Allerona e Castel Viscardo e le associazioni di volontariato locali.
Il doppio appuntamento, “Lotta alla povertà. L’impegno del volontariato”, 2° edizione della Festa della Socialità, Solidarietà, Cooperazione e Volontariato, è fissato per venerdì 9 e sabato 10 dicembre al Centro Polivalente di Allerona Scalo.

Si inizia venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 con una tavola rotonda per discutere delle nuove povertà e del ruolo fondamentale del volontariato. Interverranno Valentino Rocchigiani sindaco di Allerona; Davide Deodori sindaco del consiglio comunale ragazzi; Massimo Tiracorrendo sindaco di Castel Viscardo; Ivan Pontremoli presidente nazionale Arci-Prociv e Massimo Cucchiarini coordinatore Emergency di Orvieto.
Le altre associazioni locali saranno rappresentate da Aldo Sentimenti presidente comitato regionale UISP; Dino Iannaccio presidente provinciale AVIS, Francesco Camuffo presidente regione Umbria ARCI; Valfrido Quondam vicepresidente vicario e Andrea Massino coordinatore del terzo settore Orvietano.
A concludere il dibattito Gianni Polito responsabile d’area soci Unicoop Tirreno.

La due giorni continua sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 19.30 con l’animazione UISP, la performance dei “bambini in movimento” e l’esibizione delle palestre UISP e affiliate.
E dopo lo sport tutti a tavola alle 20.30 con la presentazione del libro “Le nostre ricette” a cura della dietista Micaela Ferrante, volume che racchiude le ricette del corso di cucina organizzato dal comitato soci Coop di Allerona.
La serata si chiuderà con il concerto delle associazioni musicali locali e la degustazione dei prodotti equo e solidali (cioccolato, tè, caffé, succhi, etc.) prodotti da piccole realtà cooperative del Sud del mondo a marchio Coop.