cultura

A Baschi mostra-concorso sulla figura del patrono San Nicolò

mercoledì 7 dicembre 2005
La Società Sistema Museo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Baschi, in occasione della Festività di San Niccolò, Patrono del Comune, organizzano la mostra-concorso “San Niccolò, un Patrono da riscoprire”. L’evento è al suo secondo anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Baschi.

I lavori, incentrati sulla figura del Santo, tramandato come uomo di infinita misericordia, sono orientati su quella che fu l’opera di san Nicola: i suoi miracoli, la sua infinita carità più volte celebrata dai grandi artisti del tempo come Gentile da Fabriano e Beato Angelico, oltre che dai suoi patronati.

I lavori degli alunni, che hanno realizzato opere artistiche con la tecnica del mosaico e di altri materiali a scelta, resteranno esposti presso l’Antiquarium Comunale di Baschi nel periodo compreso tra giovedì 8 dicembre 2005 e domenica 8 gennaio 2006.

Le opere verranno visionate da una giuria di esperti e dagli stessi visitatori del museo, che potranno esprimere una loro preferenza mediante una scheda di valutazione.
La premiazione si svolgerà domenica 8 gennaio 2006, a partire dalle ore 16.00, presso l’Antiquarium.